Visitare Bruges la città romantica delle Fiandre

Visitare Bruges in poche ore

Visitare Bruges in poche ore, raggiungibile  dopo un’ora di strada da Bruxelles.

 

Bruges è una cartolina, di quelle belle, di quelle che scegli tra tante.

Casette in tipico stile fiammingo, canali che catturano scorci unici.

Per arrivare nel centro di Bruges non servono navigatori, ma basta alzare il naso all’insù e seguire la torre della chiesa di Nostra Signora, dai suoi 122 mt di altezza che fa quasi da segnaletica.

Da qui sempre guardando all’insù ci indica la strada da seguire  il BEFFROI, la torre civica medievale che sorge nel centro storico nella famosa piazza del mercato.

Per arrivarci si cammina lungo strade ciottolate dove tanti negozi espongono tessuti ricamati tipici di questa città: centrini e merletti pregiati sono rigorosamente fatti a mano e negozi di cioccolata.

Camminare è un piacere, nessuna macchina, tutto molto discreto nonostante la bellezza abbagliante.

La Piazza del Mercato (Markt), Circondata dagli edifici delle gilde con le loro sontuose facciate, è una delle piazze più popolari, soprattutto perché si estende all’ombra dell’impressionante torre del Belfort .

Purtroppo sono in fase di allestimento le casette per i mercatini di Natale che lasciano presagire come verrà addobbata.

Molto vicina a piazza Markt si trova piazza Burg, dove si ergono la Basilica del Sacro Sangue e l’imponente Municipio con i suoi interni gotici,  dovendo stare poche ore non abbiamo avuto il tempo per entrare.

Questa piazza  sicuramente molto suggestiva è veramente capace di catapultarti in un’altra epoca: basta chiudere gli occhi ed ascoltare il rumore degli zoccoli dei cavalli ( tante carrozze portano a spasso i turisti) e il carillon della chiesa che inonda di una dolce melodia.

Proseguiamo verso l’imbarco ai canali. A soli 8 euro si può ammirare Bruges da un’altra prospettiva. Il percorso dura circa 30 minuti, ma regala scorci che sicuramente a piedi sarebbe impossibile ammirare.

L’immagine che vedete sotto, credo che l’abbiate vista un pò tutti quando si parla di Bruges.

E’ un angolo dell’antico ospedale di San Giovanni fondato nel 1150 ed ora invece trasformato in un museo dove si conservano le opere di Mamling, un noto pittore fiammingo.

E impossibile non innamorarsi di questa città.

Bruges è una città a misura d’uomo dipinta dalle mani di un pittore che le hanno dato il  titolo di patrimonio dell’Unesco.

Dove soggiornare a Bruges?

Vi parlo dell’ostello dove abbiamo soggiornato.

Si chiama Europa Hostel, a 2 km circa dal centro città, situato in un parco enorme verde e ben curato. Minimal e con colazione inclusa ha un’ala con della struttura con camere da quattro e servizi igienici privati. Il pernotto con colazione è costato 23 euro a persona.

 

 

Tutto inizia da qui —>Inizio del tour

Si prosegue verso AMSTERDAM

 

 

 

 

Annalisa

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat