Dove e cosa mangiare a Cracovia

dove e cosa mangiare a cracovia

 

Dove e cosa mangiare a Cracovia è stato fonte di ricerca prima della partenza

 

Premetto col dirvi che i loro orari sono ben diversi dai nostri: fanno una colazione abbondante per poi andare a cena intorno alle 18.

Orari dei locali a Cracovia

I locali fanno da mangiare fino alle 20 e dopo sono aperti per bere. Gli orari di chiusura non vanno oltre le 22 infrasettimanali mentre  il sabato fino alle 1.00.

Avevamo un problema al nostro arrivo, l’ora! L’aereo atterrava alle 22, quindi tra il trasporto e il checkin in hotel dovevamo trovare un posto che fosse vicino e che chiudesse tardi con recensioni buone.

Il pub WREGA a Cracovia

Le recensioni su tripadvisor  aiutano molto nella decisione  e quindi la nostra scelta è caduta sul pub Wrega situato nel quartiere ebraico di kazimierz, orario di chiusura ore 2.00 del sabato con possibilità di cenare tipico e non.

Dopo un contatto tramite facebook chiedendo  se ci fosse  posto per  42 persone mi garantiscono anche, con grande stupure, una prenotazione per le 23 di sera.

Pochi minuti di strada dal nostro hotel,  il pun si presenta accogliente fin da subito: un giardino illuminato di alberi di Natale, dei ragazzi col sorriso che ci accolgono ed una porta dove vi era affisso un cartoncino con su scritto: prenotato.

Al pub Wrega potete mangiare e bere a prezzi contenuti ( con 10 euro potete bere un’ottima birra e mangiare insalate col pane, carne o pierogi. 

 

 

Se vi trovate nel quartiere ebraico, andateci è assolutamente consigliato.

 

I ristoranti a Cracovia che vi consiglio

Di  ristoranti invece ve ne posso consigliare due: il primo ha l’apertura in base agli orari del castello Wawel  e il secondo se volete godere di un’atmosfera moderna, ma raffinata sempre nel quartiere ebraico.

Nei pressi del castello il Restauracja Trattoria Wawel.

Noi ci siamo trovati per caso dopo aver visitato il castello e la cattedrale. Eravamo scettici dato il posto non periferico, ma ci siamo ricreduti: ottima pizza, pasta e carne a prezzi assolutamente accessibili.

Vi dirò di più, la pasta qui la sanno cucinare al dente e sapore ottimo.

Un pranzo completo circa 13 euro,  poi mangiare con un panorama così non è da poco!

 

Il secondo ristorante che vi consiglio assolutamente è il  Kazimir Restaurant & Bar .

Un locale pulito, raffinato e moderno. Oltre al ristorante ha un’ala adibita a bar e caffetteria.

Lo abbiamo praticamente occupato, ospitali i titolari che hanno messo musica italiana per farci sentire a casa, veloci nel servire le pietanze e piatti ottimi e abbondanti.

Abbiamo ballato, cantato coinvolgendo praticamente tutti!

La cucina è a vista, i cuochi fanno parte integrante della sala.

Pierogi, arrosti, zuppe e dolci …abbiamo preso di tutto, oltre che alla birra polacca! Prezzo? Un pasto completo circa 15 euro.

 

 

E se invece volete prendere una cioccolata calda in pieno centro, ma anche cenare cucina gourmet, non potete non andare presso THE PIANO ROUGE.

Ci siamo fermati per caso di pomeriggio per prendere qualcosa di caldo. Si trova nella piazza del mercato, da fuori è il classico ristorante, ma dentro è curato in maniera stupefacente. Non economico sicuramente ( un caffè 3.50 euro, prezzo alto per la media di Cracovia) ma da visitare assolutamente.

 

Cosa mangiare a Cracovia

Tiriamo le somme: in Polonia si mangia bene, si beve e si paga veramente poco. Non vi consiglio piatti a base di pesce, ma andate di carne, patate e zuppe che sono semplicemente deliziose.

I dolci sono buonissimi, simili ai nostri e se non volete rinunciare ai piatti italiani non troverete brutte sorprese, la pasta la sanno cucinare veramente bene!

La colazione è simile a quella italiana, cornetti alla crema, cioccolato o marmellata, ma io ho adorato delle ciambelline con crema alla vaniglia e cocco grattugiato

E se volete saltare il pranzo? Mangiate per spezzare la fame gli Obwarzanek, ciambelle di pane con semi di sesamo. Anche queste da provare!

Occhio che ritornerete con qualche kg in più!!!
 
 
 
 
 

Annalisa

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat