Italia da nord a sud

Natale a Polignano

Connubio perfetto,  il luccichio del mare che si unisce al luccicare delle lucine: il Natale a Polignano è questo.

Un cielo terso e sereno, una tempetatura mite che a dicembre si aggira sui 15 gradi, quasi da non sembrare Natale.

 

Polignano ci da il benvenuto con le note della canzone di Modugno ” Nel blu dipinto di blu”…

 

Ebbene si, su Via Roma, la via dove è cresciuto il cantautore, basta alzare gli occhi e si é accompagnati con le note della famosissima canzone.

 

Dall’ arco Marchesale, conosciuto anche come Porta Grande, si accede nel centro storico ed é da qui che la magia ha inizio.

 

Le case bianche adornate, le casette bianche del mercatino di Natale, il grande albero in mezzo alla piazza

Ci si perde tra le stradine, il paese diventa un villaggio Natalizio e l’atmosfera è resa unica da luci d’artista: orsetti, delfini, cornucopie, archi, etc., che rendono bambini anche chi non lo è più!

 

Le terrazze che danno sul mare sono poi il luogo più amato. La vista si perde tra il cielo e il mare, l’insenatura é una cartolina anche con uno scatto da telefonino.

Non puoi farti un tuffo in mare in inverno, ma puoi ascoltare il mare dalla terrazza che da sulla grotta senza il caos estivo e godere della sua bellezza

Il Natale a Putignano non è scontato, é come essere in estate in vacanza, perché i colori non cambiano ed  i profumi sono li  stessi: conchiglie e mare.

Non so come spiegarvi il profumo del mare: un mix tra salsedine, freschezza e acqua…Inispiegabile!

Putignano la visiti in poco tempo, un paese genuino, semplice che ti rimane nel cuore.

Una semplicità tipica dei paesi pugliesi della murgia, dei centri storici formati da vicoli stretti, con case costruite in altezza in epoca dove la ricchezza era il sogno di pochi.

 

 

 

 

… IL MIO NOME E’ ANNALISA, SONO PUGLIESE, ANZI DIREI SONO FORTUNATAMENTE PUGLIESE, COL MARE A 10 MINUTI DA CASA E IL SOLE TUTTO L’ANNO. LAVORO IN UN’AZIENDA PUBBLICA, SONO SPOSATA E MADRE DI DUE SPLENDIDE RAGAZZE. IMPEGNATA SU PIU' FRONTI CERCO DI RITAGLIARE IL TEMPO PER LA MIA UNICA PASSIONE: VIAGGIARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat