Europa,  Viaggi di gruppo svolti

Il piccolo villaggio di Volendam

Volendam, il villaggio dei pescatori

Altra tappa obbligatoria in Olanda è il villaggio dei pescatori Volendam, ex porto della vicina EDAM.

Noi siamo andati con lo stesso pullman noleggiato, ma per recarsi a Marken da Amsterdam occorre prendere l’autobus n°315 che parte dalla Centraal Station zona G per poi prendere il  traghetto  Volendam Marken Express. Una corsa è compresa nella I Amsterdam City Card.

 

Volendam, un ‘altra perla da custodire nei ricordi: il percorso inizia con una strada lunga dove alla sinistra c’è il mare del nord e sulla destra le casette allineate, per poi riempirsi di case e negozi a destra e a manca.

 

I proprietari delle case fanno a gara affinchè vengano fotografate.

Ci meravigliavamo del fatto che dall’esterno si potesse vedere tutto l’interno, in quanto strutturalmente, la facciata è composta dalla porta d’ingresso ed una grande finestra che da nel soggiorno pranzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All’interno di tale finestra c’è un davanzale che viene abbellito da ceramiche di valore, orchidee ed altra oggettistica, tenendo di proposito le tende aperte.

 

   Le casette colorate, le  barche sul lungo mare l’hanno resa una meta per i pittori!

 

 

 

Mentre negozietti di souvenir e immancabili caseifici  l’hanno resa una meta per i turisti!

 

 

 

 

 

 

Non fatevi scappare una friggitoria di pesce, dove abbiamo degustato un ottimo fritto di baccalà del nord con salsina e birra al costo di 13 euro! Il nome è Finest Food Corner

 

Immagine correlata Risultati immagini per finest food corner volendam

 

 

 

 

 

 

 

 

Dietro alla via principale della zona del porto si trova l’area chiamata Doolhof (letteralmente: “labirinto”), caratterizzata da stretti canali e stradine dietro le chiuse. Sembra una piccola Venezia.

 

Camminate e perdetevi nei labirinti, entrate nei negozietti senza darvi del tempo, qui sembra non scorrere mai, nessun rumore, pochissime macchine, si sentono solo le onde del mare e il verso dei gabbiani!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat