Programma di viaggio per Basilea

Da Basilea a Colmar a Strasburgo!

 

C’è chi ci definisce pazzi, ed io rispondo: se non son pazzi non li vogliamo!

Il viaggio a Basilea è nato da un volo economico che guarda caso si trova a cavallo nei giorni in cui si festeggia il famoso carnevale…Per quanto fosse famoso che ho dovuto cercare su google prima di prenotare: cosa vedere a marzo a Basilea!

Se vuoi partecipare anche tu visiona questo link per i dettagli dell’orario di arrivo e hotel.

Costo del viaggio: volo 55 euro a/r*, pernotto in tripla 62 eur. 

*il prezzo del volo dipende dall’aeroporto di partenza ed in base all’andamento dei prezzi della compagnia ( il nostro volo è gestito da Easyjet)

CARNEVALE BASILEA

 

 

 

 Basilea sarà un  porto di arrivo e di partenza in quanto essendo  in ottima posizione cogliamo l’occasione per visitare le cittadine di Colmar e Strasburgo, distanti circa 50 minuti di treno o autobus!

Arriviamo a mezzogiorno del 13 marzo, dopo le  formalità del checkin andremo alla stazione ferroviaria dalla quale in sole tre fermate arriveremo Colmar.

COSA VEDERE A COLMAR

Colmar pare che sia uno dei paesini più belli d’Europa.  Colombages, le stradine strette, i fiori e i canali.

Risultati immagini per colmar citta

Quindi senza un vero e proprio itinerario, passeggeremo tra le vie del centro storico, tra le colombages ( le caratteristiche abitazioni colorate) .

Immagine correlata Immagine correlata

 

Il biglietto del treno da Basilea a Colmar/ Basilea costa 30 euro, (valuteremo anche autobus o uber)

Rientro in serata per assistere da mezzanotte, al momento clou, e più atteso del Carnevale di Basilea.

Fino alle 04 di mattina, una grande sfilata anima la città con gruppi mascherati e partecipanti singoli. Poco prima delle 04:00, Gugge e Clique, accompagnati da una marcia, chiudono ufficialmente la manifestazione, dando appuntamento all’anno successivo!

Immagine correlata

La tipicità del Carnevale di Basilea sta nel periodo dei festeggiamenti che, a differenza del resto d’Europa, si svolgono dopo il martedì grasso. Esattamente, il primo lunedì successivo al mercoledì delle Ceneri!

Ovviamente la mattina ci sposteremo dall’hotel non prestissimo, visto l’ora tarda che faremo la notte!

In ogni caso per le 9.45 dobbiamo essere pronte in quanto con Flixbus raggiungeremo Strasburgo.

Cosa vedere a Strasburgo

Il simbolo di un’Europa, piazza della Cattedrale è il crocevia del centro storico, da qui iniziamo con la visita alla cattedrale

Immagine correlata

Petite-France, la parte più intatta del centro storico, dove le  case sono rimaste quelle del 1500, con i tetti spioventi, i balconcini con i gerani, le finestre a filo d’acqua. I fienili e i magazzini sono stati sostituiti dai laboratori artigianali e dai negozi di souvenir.

Una mera visita della città, senza meta ma solo deliziarci di scorci da cartolina!

Risultati immagini per petite france strasburgo

 

Ultimo giorno, partiamo di pomeriggio, abbiamo un’intera mattinata a disposizione per visitare la città che sarebbe dovuto essere l’unica meta di questo viaggetto!

Cosa vedere a Basilea

Basilea è una città dalle origini antichissime che risalgono a 2000 anni fa.

Tra le strade e le viuzze del suo centro storico (la Grossbasel) troveremo le monumentali porte medievali, i resti dell’antica cinta muraria, le opere di arte romanica e gotica come la magnifica Cattedrale, gli eleganti edifici rinascimentali come il Palazzo del Parlamento, fino alle incredibili opere di architetti moderni di fama mondiale. Sul panorama urbano di Basilea svetta, infatti, la Torre Roche, l’edificio più alto della Svizzera e sede del noto gruppo farmaceutico.

 

La cattedrale

Risultati immagini per Cattedrale basilea

 

Marktplatz, la piazza del mercato e Municipio

All’interno del Municipio si possono visitare le splendide sale del Consiglio, il portico, la torre e il cortile interno

Risultati immagini per Marktplatz, la piazza del mercato basilea

 

la porta medievale Spalentor, una delle tre torri che dal Quattrocento fecero parte delle mura che circondavano la città.

Immagine correlata

 

Mittlere Brücke, il più caratteristico ponte della città di Basilea da dove si può godere di un suggestivo scorcio sul Reno.

Per traghettare sul fiume, Costo del biglietto
Adulti: 1,60 CHF (circa 1,35 euro)
Ragazzi: 0,80 CHF (circa 0,67 euro)

Risultati immagini per Mittlere Brücke

 

A poca distanza dal centro storico, c’è il quartiere di St. Alban: tra casette a graticcio, botteghe artigianali e piccoli ponti in legno.
A rendere l’atmosfera ancora più incantevole e affascinante il Mulino di Gallician

Risultati immagini per Mulino di Gallician basilea

 

Il programma è pronto…basta solo aspetare il giorno!!!

Lascia un commento