Oggi vi voglio portare con me a visitare un b&b elegante che per caso ho visitato qualche giorno fa..

 

Camminavo nei pressi di Via Lupo Donato Bruno 16 a Manduria e ammiravo questo palazzo antico da fuori.

Via Lupo Donato Bruno è una strada che confluisce in piazza Garibaldi, quindi in pieno centro e il palazzo in questione dalla sua posizione si evince fosse un tempo parte del palazzo comunale della città.

Manduria premetto che è il mio paese e chissà quante volte sarò passata da qui, ma questa volta è stato diverso, finalmente il portone era aperto ed Agostino che è il proprietario era fuori.

 

Ho sempre saputo che queste case hanno un vissuto, avrebbero raccontare le gesta dei nobili dell’epoca in un periodo che Manduria era divisa tra  borghesi, contadini ed i cosi detti “Signuri”.

I “Signuri” erano ricchi proprietari terrieri. Ma come erano le case di queste persone?

 

Entrate con me salendo questi quattro gradini e…

Entrando mi son trovata in un salone con mobili dell’epoca restaurati e un pavimento di ceramica antica riportata a nuovo. Fin qui mi direte nulla di particolarmente eclatante…

 

Se non fosse che oltrepassando la porta centrale che porta in cucina i miei occhi hanno subito puntato al soffitto: affreschi ottocenteschi in stile liberty originali.

Uno è in cucina e l’altro in una delle camere da letto.

 

Da figlia di ricamatrice la cosa che ho notato immediatamente sono state le lenzuola di cotone ricamate a mano e dei cuscini lavorati a maglia. Sembra veramente un ritorno al passato, quel passato fatto di ricami, merletti che mettono nostalgia tanto sono i ricordi che portano agli affetti più cari come le case belle delle nonne.

 

 

Basta poi uscire fuori in giardino per godere di profumo di gelsomino e tanto verde.

 

 

Tutte le informazioni ed altro ovviamente le potete trovare qui.

Il mio è stato un modo come un altro per apprezzare il posto e non vi nego che sono rimasta innamorata dagli affreschi che dal vivo hanno colori molto più vivi, purtroppo le foto le faccio ancora da telefono!