Gradara: il castello di Paolo e Francesca

Il colle di Gradara

Il colle di Gradara, da sempre terra di confine tra Marche e Romagna, è dominato dalla maestosa Rocca circondata da un piccolo borgo medievale e da una doppia cinta muraria.

La Rocca di Gradara ed il suo borgo rappresentano una delle strutture meglio conservate d’Italia con le due cinte murarie che proteggono la fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri.

Ed è proprio sulla cinta muraria esterna del XIV sec., restaurata dalla Pro Loco negli anni ’50, che si possono percorrere 400 metri lungo gli antichi camminamenti di ronda.

Da qui si possono godere da una parte dello splendido panorama delle dolci colline marchigiane, dall’altro lo sguardo spazia lungo la costa romagnola, fino a perdersi oltre l’orizzonte del mare Adriatico.
Gradara è un luogo di piacevoli delizie fin dall’antichità, tanto da derivare il suo nome da “grata aura” (aria buona).

Gradara offre a chi la visita memorie di secoli di storia in una suggestiva scenografia medievale: 

1. una collina che domina la sottostante valle

2. una fitta boscaglia

3. un castello turrito e leggendario che risalta il colore ocra dei mattoni sull’azzurro del cielo e il verde delle campagne intorno.
Il castello ospitò le principali famiglie dell’epoca medievale e rinascimentale: Malatesta, Sforza, Borgia e Della Rovere e fu teatro di grandi eventi storici e leggendari.

Durante l’anno si svolgono numerosi eventi: “The Magic Castle” ad Agosto, “Halloweek” fine Ottobre e primo Novembre, “Castello di Natale” da fine Novembre all’Epifania oltre ad appuntamenti settimanali tra la metà di giugno e la metà di settembre.

 

Ingresso alla rocca: euro 6, euro 3 ridotto – Camminamento di ronda: euro 2 – Rocca + camminamenti: euro 7 – euro 4 ridotto
Prima domenica di ogni mese ingresso alla Rocca gratuito.

 

VUOI SOGGIORNARE A GRADARA?

OTTIMO AGRITURISMO CONSIGLIATO:

Badia Agriturismo

 

NON SEI CONVINTO?

SELEZIONA E SCEGLI LA TUA SISTEMAZIONE

 

articolo fornito da:

… IL MIO NOME E’ ANNALISA, SONO PUGLIESE, ANZI DIREI SONO FORTUNATAMENTE PUGLIESE, COL MARE A 10 MINUTI DA CASA E IL SOLE TUTTO L’ANNO. LAVORO IN UN’AZIENDA PUBBLICA, SONO SPOSATA E MADRE DI DUE SPLENDIDE RAGAZZE. IMPEGNATA SU PIU' FRONTI CERCO DI RITAGLIARE IL TEMPO PER LA MIA UNICA PASSIONE: VIAGGIARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WhatsApp chat