Costa salentina lato ionico

Costa salentina lato ionico: il lato della Puglia bagnato dal mar Ionio

 

Da Santa Maria di Leuca, risalendo lungo il fianco occidentale, si possono  visitare varie località che offrono sicuramente una bellezza unica.

Caratteristica comune sono le splendide spiagge di sabbia fine, senza scogli, mare basso che non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche.

Immagine correlata

Iniziamo il nostro tour da Torre Vado, località balneare nei pressi del Capo di Leuca ( l’estrama punta della Puglia) che dista circa 3 Km dal Comune di Marciano di Leuca.

È dotata di un suggestivo lungomare, una  Torre di Guardia che fu costruita nel XVI secolo e rientrava nel piano di difesa anti-saraceni voluto da Carlo V.

Risultati immagini per torre vado

A seguire troviamo Pescoluse, Marina di Salve, che  distano  circa 12 Km da Santa Maria di Leuca e circa 35 Km da Gallipoli.

E’ una delle località balneari più belle, ricercate ed incontaminate del Salento, grazie alle acque cristalline, alle incantevoli dune di sabbia ed ai fantastici tramonti.

Le marine di Salve hanno ottenuto nel 2004 il prestigioso riconoscimento delle ‘4 VELE’ di Legambiente.

Risultati immagini per pescoluse

Continuando troviamo Ugento, nelle sue marine di Lido Marini, Torre Mozza e Torre San Giovanni.

Più tranquille le prime due, più movimentata la terza, sempre mare cristallino e vegetazione tipica della macchia mediterranea.

 

Con 20 km di litorale, arriviamo nella perla dello Ionio: GALLIPOLI

 

4751353149 63c2c3e52c o

Veduta porto Gallipoli

 

Sul versante meridionale troviamo Punta Pizzo ( vicina al centro cittadino)Lido San Giovanni e Baia Verde ( note per gli stabilimento balneari e la movida).

Risultati immagini per samana gallipoli

 

Risultati immagini per spiaggia baia verde gallipoli

A nord,  c’è la zona di Rivabella, vicina a due delle discoteche più cool del Salento, il Prajia e Riobo

A Gallipoli si trova il Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo.

Un comune nato come borgo marinaro e fortunato per il turismo che l’ha reso la Rimini del sud.

Da Gallipoli procedendo verso sud incontriamo la località di Santa Maria al Bagno.

Un grazioso paesino del Comune di Nardò posto nel mezzo della favolosa baia che va da Gallipoli fino alla punta di Santa Caterina.

 

 

Si continua con due aree protette: Torre dell’Inserraglio e il Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano.

 

E’ un’area protetta dal 2006, proseguendo  a circa 1 km da Santa Caterina, direzione Porto Cesareo, si arriva a Villa Tafuro, dove c’è uno degli ingressi al Parco.

Proseguendo verso nord lungo la litoranea Santa Caterina – Porto Cesareo, arriverete al punto più bello della costa salentina che si affaccia sullo Ionio: la Baia di Uluzzo.

Risultati immagini per baia di uluzzo

Capolinea di questo coast to coast jonico è Porto Cesareo

Località turistica del Salento situata sulla costa ionica della penisola salentina, dista 26,9 km da Lecce  ed è sede dell’Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.

Caratterizzante di Porto Cesareo è una bellissima spiaggia che si estende ininterrotta per 17 chilometri e di fronte la spiaggia del centro abitato si erge dal mare un arcipelago di isolotti, spesso riflesso in un mare calmissimo, cristallino e incontaminato.

l più conosciuto di questi isolotti è l’Isola Grande, detta anche ‘Isola dei Conigli‘.

L’Isola dei conigli si può raggiungere tramite apposito servizio in barca o, se il tempo lo consente, anche direttamente a mollo via mare, con un po’ di nuoto.

Risultati immagini per porto cesareo

Risultati immagini per porto cesareo

Immagine correlata

E’ inutile dirvi che nei periodi di alta stagione non si gode appieno di quello che potrebbero offrirvi questi luoghi. Giugno e settembre sono i periodi migliori: spiagge non affollate e clima ottimale!

 

Da Porto Cesareo  si prosegue ancora attraversando Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Torre Colimena, e San Pietro in Bevagna, marina del paese di Manduria.

Proseguite la lettura..

 



Booking.com

 

Se ti piace condividi!

… IL MIO NOME E’ ANNALISA, SONO PUGLIESE, ANZI DIREI SONO FORTUNATAMENTE PUGLIESE, COL MARE A 10 MINUTI DA CASA E IL SOLE TUTTO L’ANNO. LAVORO IN UN’AZIENDA PUBBLICA, SONO SPOSATA E MADRE DI DUE SPLENDIDE RAGAZZE. IMPEGNATA SU PIU' FRONTI CERCO DI RITAGLIARE IL TEMPO PER LA MIA UNICA PASSIONE: VIAGGIARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WhatsApp chat