Itinerario di viaggio da Marsiglia in Provenza:
Marsiglia –Β Gordes, passando da Aix en Provenze ed Avignone.
Il nostro viaggio inizierΓ daΒ Marsiglia,Β definita la cittΓ piΓΉ cosmopolita della Francia eΒ denominataΒ la Napoli della Francia per via del suo essere caotico.
CittΓ marittima Γ¨ stata un crocevia di migrazioni e commercio sin dalla sua fondazione a opera dei Greci nel 600 a.C. Il cuore del centro Γ¨ il Porto vecchio (Vieux Port), dove i pescivendoli vendono pesce fresco lungo i moli assiepati di barche.
laΒ Cattedrale di Notre-Dame de La GardeΒ Β Γ¨ tra i primi posti da visitare,Β Β situato nel punto piΓΉ alto della cittΓ , dal quale si puΓ² godere di uno splendido panorama. La basilica Γ¨ sormontata da una statua della Madonna che i marsigliesi chiamano affettuosamenteΒ Bonne-MΓ©re.
![]()
Nel cuore del centro storico di Marsiglia vi è il Quartiere Le Panier , è  stato uno dei posti piΓΉ pericolosi dβEuropa, maΒ dal 1983 la cittΓ di MarsigliaΒ e laΒ Commissione Europea hanno intrapreso la ristrutturazione del quartiere e il suoΒ pezzo forteΒ Γ¨ il complesso dellaΒ Vieille Charité :Β un antico ospizio magnificamente recuperato e ristrutturato.
Dopo decenni di abbandono dal 1986 è un centro multidisciplinare e ospita il Museo delle Arti Africane, Oceaniche e Amerinde (M.A.A.O.A), il Centro Internazionale della Poesia di Marsiglia (C.I.P.M), la Cinémathèque Le Miroir, il Museo di Archeologia Mediterranea e alcune sale per mostre.

La Riva Nuova di Marsiglia, prima luogo dove abitavano galeotti oggiΒ Γ¨ un centro pieno piazze alberate e palazzi neoclassici dove iΒ turisti si incontrano ai tavoli dei numerosi bar e ristoranti.
La Cattedrale de la Major Γ¨ sicuramente la vetrina di quest cittΓ :Β detta la βNuova Majorβ si presenta in tutta la sua imponenza. La vista appare ancora piΓΉ suggestiva perchΓ© ha davanti un grande piazzare ed il mare alle spalle. La facciata della Cattedrale Γ¨ in stile neobizantino con decorazioni bicromatiche in marmo e porfido e le sette statue che raffigurano Cristo attorniato da San Pietro.
Itinerario di viaggio da Marsiglia in Provenza: raggiungiamoΒ Aix en Provence
In soli 40 minuti da Marsiglia con autobus o treno si raggiunge questa elegante cittadina universitaria dove Β nacque il pittore post-impressionista Paul CΓ©zanne.
La vita di Aix-en- Provence si svogle prevalentemente lungo il viale principale della cittΓ , ilΒ Corso MirabeauΒ che con i suoi platani.Β All’inizio del corso, all’incrocio con Boulevar de la Republique, c’è La Rotonde, la magnifica fontana del 1869 con le 3 statueΒ che rappresentano La Giustizia, rivolta verso Aix-en-Provence, l’Agricoltura, verso Marsiglia e le Belle Arti, verso Avignone.
A sinistra del Corso Mirabeau si entra nella CittΓ Vecchia, iΒ due monumenti principali del centro storico sono
L’Hotel de La Ville con la Torre dell’Orologio e la Cattedrale di San Salvatore. La Torre ha una campana chiusa in una gabbia e un orologio con personaggi che cambiano ad ogni stagione.

L’Atelier di Cezanne, rimasto cosΓ¬ com’era al momento della sua morte, Γ¨ fuori dal centro storico ma a soli 500 metri dalla cattedrale.
L’antica vocazione artistica di Aix-en-Provece Γ¨ evidente nel numero di musei grandi e piccoli sparsi in questa cittadina tutto sommato piccola. Il piΓΉ importante Γ¨ ilΒ Museo Granet, che ospita 600 opere tra cui Cezanne e altri pittori di Scuola Francese, Il Guercino, Rubens, allievi di Rembrandt. Il Museo si trova alla destra nel Corso Mirabeau nel quartiere di Mazzarino. Il biglietto costa 4 β¬.
Itinerario di viaggio da Marsiglia in Provenza: lasciamo Aix en Provenze per raggiungere in mezz’ora Avignone, anche qui la sceltaΒ puΓ² variare tra autobus o treno.
Avignone fu battezzata come la seconda Roma,Β circondata dalle mura difensive ilΒ Palazzo dei PapiΒ e il ponte di Avignone sul Rodano (pont Saint-BΓ©nezet), uno dei simboli della cittΓ , fanno parte deiΒ Patrimoni mondiali dell’umanitΓ Β dell’UNESCO.
La cittΓ ha mantenuto buona parte del suo suggestivoΒ aspetto medievaleΒ grazie ad una lungimirante politica di conservazione del centro storico che ne ha preservato gli edifici, le forme e i colori tipici.
La cattedrale di Notre Dame Des Doms, nella parte alta della città è un vero gioiello dellβarchitettura romanica provenzale.
A fianco della cattedrale si trova la principale attrazione di Avignone, ilΒ Palazzo dei Papi, una imponente e spettacolare costruzione in stile gotico che simboleggiava il potere del papato trasferito da Roma in cittΓ .
A poca distanza dal palazzo dei papi c’è  il prestigiosoΒ Museo del Petit Palace, al cui interno sono custoditi quadri rinascimentali e medievali sia di area francese che italiana, tra cui spiccano le opere di Simone Martini, Vittore Carpaccio e Sandro Botticelli.
Altro museo degno di nota Γ¨ ilΒ Β Museo di Angladon, che conserva una ricca collezione di opere di artisti tra Ottocento e Novecento come Vincent van Gogh, Cezanne, Degas, Monet eΒ Picasso.
Itinerario di viaggio da Marsiglia in Provenza: ultima tappa sonoΒ i campi di lavanda!
Da Avignone dobbiamo raggiungere il paese di Gordes e precisamenteΒ l’Β Abbazia di Senanque. Si trova a circa 4 km da Gordes, versoΒ nord-ovest, ed Γ¨ circondata da una stupendaΒ distesa di campi di lavanda.
Avignone – Gordes il tragitto Γ¨ possibile farlo con autobus in poco meno di un’ora. Lo spettacolo che si presenta non ha eguali….

Questa Γ¨ una simulazione che prevede arrivo e partenza dall’aeroporto di Marsiglia e spostamenti interni con treni o autobus.




