Il mare da Campomarino di Maruggio a Torre Colimena per me rappresenta l’estate,  le belle e lunghe giornate, il sole alto e caldo, il cielo azzurro della Puglia

Il mare da Campomarino di Maruggio a Torre Colimena racchiude in posizione centrale la località di San Pietro in Bevagna  che è la marina di Manduria.

Campomarino di Maruggio è la marina dell ‘omonimo comune di Maruggio, distante circa 2 km. Ciò che contraddistingue questa località marina sono le dune che hanno sviluppato una rigogliosa macchia mediterranea con arbusti di ginepro, finocchietto marino e timo.

A Campomarino esiste anche un porticciolo, l’unico presente nel tratto di costa che va da Taranto a Porto Cesareo.

Il litorale è quasi totalmente sabbioso ed è considerato turisticamente tra i più incontaminati e belli del mondo. Stesso litorale è quello di San Pietro in Bevagna.

Il nome della località fu dedicato all’apostolo Pietro che pare sia sbarcato qui la sua prima volta in Italia ed inoltre sul fondale marino,  si trovano alcuni sarcofagi di varie dimensioni risalenti al 150-900 d.C., adagiati ad appena cinque metri di profondità nelle limpide acque, pare siano resti di una nave romana affondata nel III secolo d.C.

foto prese dal web

San Pietro in Bevagna è divisa in altre due zone: Specchiarica ad est dove sfocia il fiume Chidro ( la prima foto) e ad ovest Borraco dove sfocia l’omonimo fiume,  questa zona è prevalentemente scogliosa  con calette di sabbia color oro.

Foce del fiume Chidro

Località Borraco

Torre Colimena si trova tra San Pietro in Bevagna e la famosa Punta Prosciutto.

Si tratta di un piccolo borgo marinaro vicino alla  Riserva Naturale della Salina Monaci dove numerose specie di uccelli migratori come i fenicotteri rosa sostano prima della migrazione.

Le Torri di Borraco e Colimena fanno parte di un sistema difensivo di torri costiere volute dall’imperatore Carlo V, re di Spagna, dopo l’invasione dei turchi. La Torre Borraco rientra tra i borghi del cuore del FAI

 

Sono circa 25 km di litorale  per lo più ad accesso libero, i mesi si giugno e settembre sono i meno caotici, si può godere della tranquillità di spiagge quasi isolate.  Luglio ed Agosto per la grande mola di turisti sono i più frenetici ma basta battere tutti sui tempi che il posto lo si trova!