Cosa fare in caso di furto o smarrimento documenti

Perdita e  furto di documenti

 

E’ tutto pronto, la valigia sistemata, manca solo la stampa del biglietto on line che va fatto per quasi tutte le compagnie aeree low cost, non meno di 30 ore prima della partenza.

Arriva l’email nella quale ti avvisano che è disponibile il check-in e corri a prendere il documento: la carta di identità.

Risultati immagini per carta d'identità

 

Impossibile, ma è sparita.  Eppure era proprio lì, nella tua mente la vedi nel porta documenti. Cerchi in lungo ed in largo ma non la trovi. Ti sale l’ansia perchè sai benissimo di non poter prendere quell’aereo senza il tuo documento.

 

Sangue freddo e non fate denuncia se siete sicuri di averla in casa, in quanto presentandovi al comune, provvisti di prenotazione del viaggio e due foto tessera, codice fiscale e due testimoni, possono farvi una carta d’identità cartacea sostitutiva d’urgenza.

 

Risultati immagini per carta d'identità

Questo ovviamente in caso di viaggio all’interno della comunità europea.

 

 

E se sono all’estero e mi rubano la borsa con tutti i documenti?

In questo caso devi essere intanto fortunato, oserei dire nella sfortuna,

a subire il furto in orari compatibili con il volo e gli orari di apertura e chiusura del consolato.

 

 E’ necessario denunciare alla polizia locale lo smarrimento o il furto della propria carta d’identità o del passaporto

Fare una copia della denuncia di furto o smarrimento è fondamentale, perché senza di questa non si potrà procedere con la richiesta del documento sostitutivo. 

Dopo di che si deve avvisare il Consolato o l’Ambasciata italiana presente nella città in cui ti trovi e richiedere il documento sostitutivo.

Ti consigliamo di presentarti già munito di alcuni documenti, senza i quali il Consolato o l’Ambasciata non potranno procedere con la sostituzione:

  1. copia della denuncia di smarrimento o furto;
  2. 2 fotografie (uguali, frontali, a colori formato 35×40 mm);
  3. eventuali altri elementi che possano agevolare l’identificazione (tesserino sanitario, patente di guida, porto d’armi, fotocopia del documento rubato o smarrito, ecc.)

 

Quindi poche regole da rispettare per essere sempre pronti a qualsiasi evenienza:

  1. Non effettuare MAI il chek-in poche ore prima di partire, più tempo si ha più possiamo tamponare a qualsiasi problema.
  2. partire sempre con le fotocopie dei documenti e le foto tessere.
  3. lasciare sempre i documenti in hotel ed uscire con le copie

 

 

PICCOLE REGOLE PER PARTIRE SERENI!

 

 

… IL MIO NOME E’ ANNALISA, SONO PUGLIESE, ANZI DIREI SONO FORTUNATAMENTE PUGLIESE, COL MARE A 10 MINUTI DA CASA E IL SOLE TUTTO L’ANNO. LAVORO IN UN’AZIENDA PUBBLICA, SONO SPOSATA E MADRE DI DUE SPLENDIDE RAGAZZE. IMPEGNATA SU PIU' FRONTI CERCO DI RITAGLIARE IL TEMPO PER LA MIA UNICA PASSIONE: VIAGGIARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WhatsApp chat