Dove e cosa mangiare a Cracovia

Posto che vai usi, abitudini e  piatti tipici che trovi!

Dove e cosa mangiare a Cracovia è stato fonte di ricerca prima della partenza.

Intanto premetto col dirvi che i loro orari sono ben diversi dai nostri: fanno una colazione abbondante per poi andare a cena intorno alle 18.

I locali quindi fanno da mangiare fino alle 20, dopo sono aperti per bere. Gli orari di chiusura variano ma durante la settimana non vanno oltre le 22, il sabato fino alle 1.00.

Avevamo un problema al nostro arrivo, l’ora! L’aereo atterrava alle 22, quindi tra il trasporto e il checkin in hotel dovevamo trovare un posto che fosse vicino e che chiudesse tardi con recensioni buone.

Le recensioni su tripadvisor  aiutano molto nella decisione  e quindi la nostra scelta è caduta su un pub Wrega, situato nel quartiere ebraico di kazimierz.

Recensioni ottime, orario di chiusura ore 2.00 del sabato con possibilità di cenare tipico e non.

Li contatto tramite messanger per chiedere se c’è posto per  42 persone e gentilmente mi garantiscono il posto per le 23 di sera.

Pochi minuti di strada dal nostro hotel,  si presenta accogliente fin da subito: un giardino illuminato di alberi di Natale, dei ragazzi col sorriso che ci accolgono ed una porta dove vi era affisso un cartoncino con su scritto: Prenotato.

Qui potete mangiare e bere a prezzi contenuti ( con 10 euro potete bere un’ottima birra e mangiare insalate col pane, carne, dei pierogi buonissimi ( specialità tipica polacca).

 

Se vi trovate nel quartiere ebraico, andateci è assolutamente consigliato.

 

 

Di  ristoranti invece ve ne posso consigliare due: il primo solo di giorno in quanto ha l’apertura in base agli orari del castello Wawel  e il secondo se volete godere di un’atmosfera moderna, ma raffinata sito sempre nel quartiere ebraico.

Iniziamo col primo…

Nei pressi del castello potete  mangiare anche italiano  al Restauracja Trattoria Wawel. Noi ci siamo trovati per caso dopo aver visitato il castello e la cattedrale. Eravamo scettici dato il posto non periferico, ma ci siamo ricreduti: ottima pizza, pasta e carne a prezzi assolutamente accessibili.

Vi dirò di più, la pasta qui la sanno cucinare al dente e sapore ottimo.

Un pranzo completo circa 13 euro,  poi mangiare con un panorama così non è da poco!

 

L’altro ristorante è il  Kazimir Restaurant & Bar trovandolo per caso mentre facevamo il tour del quartiere ebraico.

Un locale pulito, raffinato e moderno. Oltre al ristorante ha un’ala adibita a bar e caffetteria.

Lo abbiamo praticamente occupato, ospitali i titolari che hanno messo musica italiana per farci sentire a casa, veloci nel servire le pietanze e piatti ottimi e abbondanti.

Abbiamo ballato, cantato coinvolgendo praticamente tutti!

La cucina è a vista, i cuochi fanno parte integrante della sala.

Pierogi, arrosti, zuppe e dolci …abbiamo preso di tutto, oltre che alla birra polacca! Prezzo? Un pasto completo circa 15 euro. 

 

E se invece volete prendere una cioccolata calda in pieno centro, ma anche cenare cucina gourmet, non potete non andare presso THE PIANO ROUGE.

Ci siamo fermati per caso di pomeriggio per prendere qualcosa di caldo. Si trova nella piazza del mercato, da fuori è il classico ristorante, ma dentro è curato in maniera stupefacente. Non economico sicuramente ( un caffè 3.50 euro, prezzo alto per la media di Cracovia) ma da visitare assolutamente.

 

 

Tiriamo le somme: in Polonia si mangia bene, si beve e si paga veramente poco. Non vi consiglio piatti a base di pesce, ma andate di carne, patate e zuppe che sono semplicemente deliziose.

I dolci sono buonissimi, simili ai nostri e se non volete rinunciare ai piatti italiani non troverete brutte sorprese, la pasta la sanno cucinare veramente bene!

La colazione è simile a quella italiana, cornetti alla crema, cioccolato o marmellata, ma io ho adorato delle ciambelline con crema alla vaniglia e cocco grattugiato 

 

 

E se volete saltare il pranzo? Mangiate per spezzare la fame gli Obwarzanek, ciambelle di pane con semi di sesamo. Anche queste da provare!
Occhio che ritornerete con qualche kg in più!!!
 
 
 
 
 

… IL MIO NOME E’ ANNALISA, SONO PUGLIESE, ANZI DIREI SONO FORTUNATAMENTE PUGLIESE, COL MARE A 10 MINUTI DA CASA E IL SOLE TUTTO L’ANNO. LAVORO IN UN’AZIENDA PUBBLICA, SONO SPOSATA E MADRE DI DUE SPLENDIDE RAGAZZE. IMPEGNATA SU PIU' FRONTI CERCO DI RITAGLIARE IL TEMPO PER LA MIA UNICA PASSIONE: VIAGGIARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WhatsApp chat