Consigli per trovare un volo economico

Come trovare un volo economico?

Trovare un volo economico è il primo pensiero appena si organizza una vacanza.

 In generale i voli si abbassano nelle compagnie lowcost  tra il 45° e 30° giorno prima della data scelta.

Contrariamente a quanto si pensa, le compagnie aeree usano un algoritmo diverso, più è vicina la data di partenza  più il prezzo aumenta.

Per trovare un volo economico quali motori di ricerca possiamo usare? 

La ricerca del volo è impossibile farla su tutte le compagnie aeree esistenti dobbiamo avvalerci  quindi di motori dei ricerca.

Io uso spesso Google fligth e Skyscanner in quanto facili e aggiornati in tempo reale.

Quali agenzie on line sono più affidabili per prenotare un volo economico?

Dopo aver consultato il motore di ricerca dei voli e abbiamo trovato ciò che vogliamo dobbiamo perdere ancora qualche minuto e confrontare la tratta su alcune agenzie on line.

Questo perchè le compagnie aeree vendono dei pacchetti a prezzi molto concorrenziali. Non stupitevi quindi se lo stesso volo costa meno se venduto da terzi che dalla compagnia aerea principale.

Dovete però fare attenzione: alcune agenzie on line applicano dei costi maggiori ( Volagratis, Edreams, Opodo),  quindi non illudetevi quando ci sono prezzi nettamente inferiori. Vi consiglio di simulare la prenotazione fermandovi solo nel momento in cui c’è da inserire il numero di carta, in questo modo vedrete il prezzo reale d’acquisto.  Travelgenio non applica costi d’acquisto, ma la sconsiglio in quanto in caso di necessità non ha un call center da contattare.

Diversa cosa è Expedia che uso tantissimo per svariate ragioni: nessun costo di commissione nascosto, facilità di contatto con l’assistenza, affidabilità e precisione.

RIEPILOGANDO:

1° CONSIGLIO:

STESSE DATE INSERITE PER OGNI SITO ED AVVIATE LA RICERCA,  SIMULATE L’ACQUISTO ARRIVANDO ALLA FINE PER ESSERE CERTI CHE NON CI SIANO SPESE AGGIUNTIVE.

SE IL PREZZO RIENTRA NEL BUDGET PREFISSATO PROCEDETE CON L’ACQUISTO UTILIZZANDO UNA CARTA PREPAGATA O CARTA DI CREDITO.

IO PREFERISCO LE CARTE PREPAGATE RICARICATE SOLO DI QUANTO POTREBBE SERVIRE.

2° CONSIGLIO:

SE NON AVETE DELLE DATE PRECISE UTILIZZATE SKYSCANNER INSERENDO DA ” ITALIA” A “OVUNQUE” E NELLE DATE ” MESE PIU’ CONVENIENTE” E SCEGLIETE IN BASE AL MIGLIOR PREZZO TROVATO!

 

 

 

Annalisa

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. giovanni77 ha detto:

    tra i migliori siti per la ricerca dei voli Vi suggerisco di testare anche volaregratis.eu

  2. Bru ha detto:

    Devo dire che una volta ci stavo molto dietro e trovavo sempre qualche buona offerta. Adesso preferisco acquistare direttamente dai siti delle varie compagnie

  3. Anche io ho usato spesso Expedia e in un caso ho trovato anche un ottimo pacchetto volo+hotel. Poi è sempre super affidabile. Mi è capitato anche di prenotare direttamente i voli da Google Flights ed è andato tutto liscio.
    L’opzione “ovunque” è sempre un’ottima idea 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat