Lago di Bled

 Lago di Bled: il racconto di Floriana

Durante il nostro soggiorno in Slovenia,  precisamente a Lubiana,  siamo andati a vedere il lago di Bled.

Inizialmente la nostra idea era di andare un giorno invece ci siamo andati per due giorni  consecutivi dato  la bellezza del posto!

Da Lubiana in circa mezz’ora si arriva al lago rivelandosi per quello che è:

 Paesaggio mozzafiato

 

 

I’isolotto che si trova al centro del lago e il castello che si scorge sopra una rapidissima e imponente rupe alta 130 metri dal lago,  lo rendono ancora più magico.

L ‘isola si può raggiungere con la barca a remi che si noleggia oppure con la tipica imbarcazione di Bled,  la “pletna”;

noi abbiamo optato per la seconda (  non è molto economica, 18 euro gli adulti e 13 per i bambini).

Durante la navigazione si può  ammirare il lago in tutto il suo splendore e i suoi colori che variano da un azzurro intenso a un verde smeraldo.

 

Arrivati sull’isola si ha a disposizione una mezz’ora per visitarla.

Qui si trova la chiesa di S. Maria Assunta e per arrivarci ci sono ben 99 scalini!

Dopo una passeggiata e dopo aver fatto una piccola sosta in un bar per degustare uno dei tanti dolci sloveni, riprendiamo la barca per ritornare sul lungo lago, ma non prima di un giro sullo slittino estivo per la gioia dei miei figli…che dire, divertimento puro e consigliatissimo!

Il castello di bled si può raggiungere in macchina o a piedi… come abbiamo fatto noi ma con tanta fatica!!!   Arrivati si paga l’ingresso che è di 8 euro gli adulti e 5 euro bambini😁 però ne è valsa la pena !

Dal cortile del castello si può vedere un magnifico panorama dall’alto che toglie il fiato! Al suo interno  c’è un museo dove sono raccolti tutti i reperti archeologici che raccontano e spiegano le sue varie fasi storiche e inoltre si posso anche vedere le cantine.

Bella esperienza,  soddisfatti di tutto ma stanchi,  decidiamo di riposarci sulla riva del lago sul bel prato e mangiare qualcosa, street food ovviamente.

Ho mangiato di gran gusto la torta tipica Kremna Rezina, un mattone 7X7 di pasta sfoglia, panna e crema.

Agosto è il mese perfetto

anche per fare un bel bagno nel lago,  cosa che non ci siamo fatti mancare il secondo giorno: puro relax per noi e per i bambini.

Intorno al lago ci sono stabilimenti balneari organizzati benissimo per grandi e piccini:

sdraio, cabine, spogliatoi, servizi igienici, giochi acquatici gonfiabili e anche piscine per bimbi molto piccoli e per chi vuole davvero rilassarsi c’è la possibilità di fare anche massaggi (naturalmente a pagamento) !

Insomma il lago di Bled è una meta che consiglio vivamente per le famiglie!

Per raggiungere il lago alternativa è anche arrivare a Trieste e poi con mezzi o amacchina raggiungere Lubiana.

 

 

… IL MIO NOME E’ ANNALISA, SONO PUGLIESE, ANZI DIREI SONO FORTUNATAMENTE PUGLIESE, COL MARE A 10 MINUTI DA CASA E IL SOLE TUTTO L’ANNO. LAVORO IN UN’AZIENDA PUBBLICA, SONO SPOSATA E MADRE DI DUE SPLENDIDE RAGAZZE. IMPEGNATA SU PIU' FRONTI CERCO DI RITAGLIARE IL TEMPO PER LA MIA UNICA PASSIONE: VIAGGIARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WhatsApp chat