Scambio casa il modo per viaggiare gratis,  ne avete mai sentito parlare? Ovviamente io si e data la mia passione non potevo non informarmi e capire come funziona!

La curiosità è donna, la voglia di viaggiare è viscerale, mi metto su internet e scrivo su Google: Scambio casa il modo per viaggiare gratis.

Molti link che mi riportavano a siti per i quali bisogna iscriversi pagando un abbonamento annuale e per lo più stranieri.

Nulla di convincente, ma caparbia continuo col cursore ad andare oltre le prime pagine ed ecco qui un anonimo link che mi riporta ad un gruppo facebook italiano: Scambio casa vacanze e ospitalità.

Il nome mi piace e mi iscrivo al gruppo, dopo un secondo l’amministratrice mi manda le regole ferree pena l’espulsione. Roba seria, penso tra me e me.

Quasi impaurita inizio a leggere i vari post: offro seconda casa non simultaneamente a Roma, cerco casa al mare periodo estivo, oppure: la mia prima casa è disponibile solo in autunno, cerco stesso periodo…

Insomma tutti offrivano, tutti cercavano e piano piano ho iniziato a capire che c’è gente che sarebbe disposta a lasciare ad estranei la sua prima casa, altri invece sfruttano un secondo appartamento e quindi in questo caso anche non simultaneamente.

Più leggevo, più mi intrigava il tutto. Dai commenti si capiva che l’unica che cadeva dalle nuvole ero io!

Molta gente era al suo ennesimo scambio!

Mi salvo il gruppo sulla schermata del telefono per sbirciare e convincermi che era fattibile anche per me…In realtà non ho messo molto, mi sono bastati due minuti, ma dovevo trovare le parole giuste per dirlo a casa.

Potevo mai dire a mio marito ” Sai sto scambiando la casa in paese per un ipotetica vacanza, loro ora vengono da noi, e poi un giorno andremo noi, tanto sta li chiusa, almeno la sfruttiamo!” Come minimo mi avrebbe guardato e si sarebbe girato dall’altra parte.

Passano i mesi ( in verità non molti,  tre o quattro forse) e vedo un offerta di Voli per Verona a 25 euro, non ci penso due volte e prenoto.

Subito dopo scrivo e posto foto del mio secondo appartamento sul gruppo: cerco un appartamento per 2 giorni a Verona dal 6 al 8 settembre, scambio appartamento in Puglia a 10 minuti dal mare anche non stesso periodo.

Mi scrive una tipa interessata dicendomi che appena possibile mi avrebbe inviato le foto del suo appartamento e mi lascia il suo numero di telefono.

Aspetto qualche giorno, nel frattempo arrivano altri contatti, ma non so perchè la prima mi sta simpatica, empatia credo e le telefono. Una bomba ad orologeria, impegnata tra lavoro, volontariato e altre mille cose.

Mi risponde che a prescindere dal fatto se  verrà in Puglia, mi ospiterà senza alcun problema. Mi manda le foto del bilocale nuovissimo: il mio primo scambio è fatto!

Contentissima in una serata estiva racconto a mio marito del volo trovato e piano piano, quasi senza voce gli dico che non prenotiamo hotel e che il nostro soggiorno sarà gratuito grazie ad un nuovo progetto: lo scambio casa! Ho dovuto arricchire un pò il discorso per rendermi credibile, ma il risultato finale è stato eccezionale.

Jessica ed Emma…

Alla fine Jessica ( la ragazza dello scambio) viene da me in Puglia in estate con la dolce Emma.

E’ stato amore a prima vista, sono andata a prenderle dall’aeroporto di Brindisi e lungo la strada ci raccontavamo come se ci fossimo conosciute da una vita.

Siamo state al mare, abbiamo trascorso qualche serata insieme con una tale naturalezza.

Arriva Settembre ed ora è il mio turno, il mio primo scambio casa.

Arriviamo in tarda serata in aeroporto, Jessica è li per prenderci. Andiamo a cena insieme e poi ci accompagna in appartamento: è come sentirsi a casa!

Il giorno dopo ci lascia la macchina,  dice che a lei non serve. Questa è stata Jessica, una persona di cuore e disponibile.

Dopo il primo scambio ne sono arrivati altri, nel frattempo mi sono iscritta ad un sito affidabile tramite il quale ho ospitato gente che veniva dal Canada e dalla Francia.

A mia volta sono stata a Roma per due volte in tempi diversi e in appartamenti diversi.

L’ultimo era vicino la basilica di San Pietro con la signora Nicoletta che è stata ospite da me 1 anno dopo.

Scambio casa il modo per viaggiare gratis e fare nuove amicizie!

  • ti apre la mente
  • risparmi
  • impari ad essere altruista

Ebbene si, bisogna avere una mente aperta per accettare lo scambio casa ed impari ad offrire anche la tua disponibilità a gente sconosciuta.

Se siamo noi ad ospitare DOBBIAMO essere presenti in caso di necessità e rendere il soggiorno piacevole accogliendoli in un appartamento ospitale ( pulito e col minimo indispensabile per soggiornare).

Se siamo noi a essere ospitati è cosa gradita porgere un regalo ad i proprietari di casa.

E’ bello entrare in casa e vedere un biglietto di ringraziamento insieme ad un fiore, un pacco di biscotti che portano dal loro paese, o come è successo con i signori del Canada, lo sciroppo d’acero con ricettario in inglese ovviamente!

In conclusione dopo aver visionato i siti e scelto quello che più rispecchia le nostre esigenze, dobbiamo registrarci, inserire i nostri dati, le foto della casa che vorremmo offrire e il numero di persone del nostro nucleo familiare.

Le soluzioni proposte per lo scambio casa sono tantissime e le offerte sono sparse per il mondo.

Ciascun socio indica poi  nella propria pagina-profilo i “tempi” disponibili per lo scambio casa, tra l’altro lo scambio potrebbe essere contestuale, quindi nello stesso periodo, o non simultaneo…

Nel caso di danni a qualche oggetto la regola di base che viene anche riportata è che chi rompe paga o sostituisce con un oggetto di pari valore e stessa funzionalità.

Altra regola: lasciare la casa o l’appartamento così come lo si é trovato. Dato che l’altra famiglia stará nella nostra casa, noi dobbiamo prenderci cura della loro come fosse la nostra.

Non si sottoscrive alcun contratto per effettuare uno scambio di casa e ci si affida  alle condizione stabilite  verbalmente

Qui alcuni libri che potrebbero essere utili nel caso si decida di optare per questo tipo di vacanze

 

 

 

E che dire….Buon scambio a tutti!!!!