Come arrivare al lago di Bled: da Lubiana

Il lago di Bled dista circa mezz’ora di macchina, ma potete preferire l’autobus dalla stazione principale della città.

I pullman partono ogni ora al costo di circa 6.32 cent ( a/r 12 euro).

Come arrivare al lago di Bled: da Trieste/Gorizia

Il lago di Bled dista circa 160 km, vi è un treno diretto che parte 5 volte al giorno partendo dalla stazione Nova Gorica al costo di circa 10 euro.

Paesaggio mozzafiato

L’isolotto che si trova al centro del lago e il castello che si scorge sopra una rapidissima e imponente rupe alta 130 metri dal lago,  lo rendono ancora più magico.

L ‘isola si può raggiungere con la barca a remi che si noleggia oppure con la tipica imbarcazione di Bled,  la “pletna”( non è molto economica, 18 euro gli adulti e 13 per i bambini).

Durante la navigazione si può  ammirare il lago in tutto il suo splendore e i suoi colori che variano da un azzurro intenso a un verde smeraldo.

Arrivati sull’isola si ha a disposizione una mezz’ora per visitarla.

Qui si trova la chiesa di S. Maria Assunta e per arrivarci ci sono ben 99 scalini!

Il castello di bled si può raggiungere in macchina o a piedi. L’ ingresso costa 8 euro per gli adulti e 5 euro bambini.

Dal cortile del castello si può vedere un magnifico panorama dall’alto che toglie il fiato! Al suo interno  c’è un museo dove sono raccolti tutti i reperti archeologici che raccontano e spiegano le sue varie fasi storiche.

Qui a Bled potete gustare la torta tipica Kremna Rezina,

Agosto è il mese perfetto anche per fare un bel bagno nel lago dove  ci sono stabilimenti balneari organizzati benissimo per grandi e piccini: sdraio, cabine, spogliatoi, servizi igienici, giochi acquatici gonfiabili e anche piscine per bimbi molto piccoli e per chi vuole davvero rilassarsi c’è la possibilità di fare anche massaggi.