Come raggiungere Volendam da Amsterdam

come raggiungere Volendam da Amsterdam

 

Come raggiungere Volendam da Amsterdam?

Noi lo abbiamo fatto utilizzando il servizio di flixbus per viaggi di gruppo al costo di 9 euro a/r e autista personale! Mi capite allora quando dico che per viaggiare bisogna ingegnarsi!

I viaggi di gruppo servono esattamente a questo, fare cose che individualmente sarebbe impossibile e risparmiando un bel pò.

Volendam, il villaggio dei pescatori è un’ altra tappa obbligatoria in Olanda, si tratta di un ex porto della vicina EDAM.

Per recarsi a Marken autonomamente da Amsterdam occorre prendere l’autobus n°315 che parte dalla Centraal Station zona G per poi prendere il traghetto Volendam Marken Express. Una corsa è compresa nella I Amsterdam City Card.

Volendam, un ‘altra perla da custodire nei ricordi: il percorso inizia con una strada lunga dove alla sinistra c’è il mare del nord e sulla destra le casette allineate, per poi riempirsi di case e negozi a destra e a manca.

I proprietari delle case fanno a gara affinchè vengano fotografate. Ci meravigliavamo del fatto che dall’esterno si potesse vedere tutto l’interno, in quanto strutturalmente, la facciata è composta dalla porta d’ingresso ed una grande finestra che da nel soggiorno pranzo.

 

All’interno di tale finestra c’è un davanzale che viene abbellito da ceramiche di valore, orchidee ed altra oggettistica, tenendo di proposito le tende aperte.

 

 

Le case colorate e le  barche sul lungo mare hanno reso Volendam una meta per  pittori.

I negozietti di souvenir e immancabili caseifici  hanno reso Volendam una meta per i turisti.

Non fatevi scappare una friggitoria di pesce dove abbiamo degustato un ottimo fritto di baccalà del nord con salsina e birra al costo di 13 euro! Il nome è Finest Food Corner

Risultati immagini per finest food corner volendamDietro alla via principale della zona del porto si trova l’area chiamata Doolhof (letteralmente: “labirinto”), caratterizzata da stretti canali e stradine dietro le chiuse. Sembra una piccola Venezia.

Camminate e perdetevi nei labirinti, entrate nei negozietti senza darvi del tempo, qui sembra non scorrere mai, nessun rumore, pochissime macchine, si sentono solo le onde del mare e il verso dei gabbiani!

 

Annalisa

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat