Come raggiungere Manhattan dai due aeroporti principali e i relativi costi.

Collegamenti da JFK a Manhattan

L’aeroporto internazionale principale si trova nel quartiere del Queens, lungo le rive della Jamaica Bay.

Mezzi pubblici: Airtrain JFk+Metropolitana

L’Airtrain è un treno di superficie automatico disponibile 24 ore su 24, che collega i terminal dell’aeroporto tra di loro (in questo caso è gratuito) e con la rete della metro di New York, nello specifico con le stazioni Jamaica-Sutphin Boulevard e Howard Beach.

Dalla stazione Jamaica partono le linee per Manhattan E (adatta per Midtown Manhattan) e J mentre dalla stazione Howard Beach parte la linea A (adatta per Brooklyn e Lower Manhattan).

Se si ha intenzione di utilizzare spesso i mezzi pubblici e in particolare la metro durante la permanenza a New York, una volta scesi dall’Airtrain è conveniente fare una Metrocard che costa 31$ + $1 di emissione, per una settimana con corse illimitate.

Mezzi pubblici: LIRR (Long Island Rail Road)

II mezzo di collegamento più veloce, con tempo di percorrenza di circa 35 minuti è il treno della LIRR (Long Island Rail Road) (costo 10$ + Airtrain) che vi condurrà alla Penn Station.

Mezzi privati: trasferimento con la navetta condivisa

Al costo di 21 euro a persona, prenotabile on line non è altro che una navetta condivisa con altri turisti. L’autista vi porterà direttamente in hotel.

Mezzi privati: trasferimento in autobus

Dall’aeroporto JFK verso Grand Central Terminal. Il costo è di $16 per gli adulti, mentre i bambini dai 3 anni in giù non pagano.

Mezzi privati: taxi

Dal JFK si paga una tariffa flat di $52 + mance (tips) + pedaggi (di ponti o tunnel), che porteranno il conto totale a circa $70-75.

Collegamenti da Newark a Manhattan

L’aeroporto Newark Liberty, si trova nello stato del New Jersey a circa 27 km da Midtown Manhattan.

Mezzi pubblici: Airtrain Newark+Metropolitana

Con l’Airtrain si arriva al NJ Transit da dove è possibile prendere il treno per la Penn Station di Manhattan al costo di 12,50$ (gratuito per i bambini sotto gli 11 anni).

Alla Penn Station ferma la linea rossa con le metro 1, 2, 3, comode se la vostra destinazione si trova nel West Side di Manhattan.

Mezzi privati: trasferimento con la navetta condivisa Go Airlink

Si prenota on line al costo di 21 dollari inserendo i vostri dati, numero volo e orari, indirizzo di destinazione o selezionando dalla lista il vostro albergo. Prenota qui..

Mezzi privati: Taxi

è uno dei mezzi più comodi, ma è anche uno dei più costosi, tra i 50$ e i 75$ + pedaggi e mance, in base alla zona di Manhattan in cui alloggerete