Amsterdam guida pratica

 Amsterdam guida pratica per organizzare un week end 

 

Il cuore pulsante di Amsterdam è piazza Dam

poco distante dalla Stazione Centrale e fulcro delle principali attrazioni:  Palazzo Reale, Madame Tussauds ( Museo delle cere ), biglietti ingresso e il National Monument.

Artisti di strada e vie dello shopping fanno di Dam la piazza più frequentata e conosciuta della capitale olandese.

 

 

Da piazza Dam si prosegue verso Kalvestraat

la via dello shopping. Altro quartiere sicuramente da visitare è il celebre Red Light District, il quartiere a luci rosse ( tour guidato nel quartiere)

Il Red Light District, o come lo chiamano gli abitanti del posto Rosse Buurt (area a luci rosse), è formata da tre aree: De Wallen, Singel e Pijp. De Wallen si trova a dieci minuti di cammino dalla Centraal Station.

Risultati immagini per palazzo reale amsterdam biglietti

Risultati immagini per kalverstraat amsterdam

 

 

Museumplein, la piazza nel famoso quartiere dei musei

Immersa nel verde impreziosita da sculture, fontane e, soprattutto, circondata dai musei più importanti della capitale. D’obbligo l’ingresso al Van Gogh Museum, che raccoglie i maggiori capolavori del celebre pittore olandese.

 

 

Altri musei da visitare sono il Rijksmuseum e lo Stedelijk, il primo raccoglie le opere di artisti del calibro di Rembrandt, Vermeer e Steene. Il secondo è considerato il tempio dell’arte moderna e contemporanea.

A circa 1,5 km da Museumplein, nel quartiere Oud-West c’è De Foodhallen, il mercato dedicato allo street food.

 

Il quartiere popolare  De Pijp  è ricco di bar e cafè di tutti i tipi; una delle attrazioni del luogo è senza dubbio il mercato Albert Cuypmarkt, con più di 250 bancarelle colorate su cui, da oltre un secolo, è possibile trovare qualsiasi genere di prodotto.

Risultati immagini per De Pijp

 

In direzione ovest rispetto alla Stazione Centrale c’è quartiere Jordaanle stradine ricche di negozietti etnici e graziose boutique ci accompagnano verso  l’attrazione principale: la Casa Museo di Anna Frank. 

 

Dal 2010, Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO sono  i tre canali principali della capitale: il Prinsengracht, il canale dei Principi, il Keizersgracht, il canale dell’Imperatore e l’Herengracht, il canale dei Signori; un ottimo modo per godersi al meglio queste attrazioni può essere il giro dei canali in battello.

Prendendo il battello IJ-Veer, che parte dalla stazione centrale,  si attraversa la zona più antica del porto di Amsterdam completamente gratis.

Immagine correlata

 

Rembrandtplein, uno dei luoghi più affascinanti di Amsterdam e assai rinomato per il divertimento.

 

 

Nella torre della Westerkerk il martedì dalle 12.00 alle 13.00, nella torre della Zuiderkerk il giovedì dalle 10.00 alle 11.00, e nella torre della Oudekerk dalle 16.00 alle 17.00, si può ascoltare particolarissime performance di musica suonata con vecchi carillon.

Risultati immagini per torre della Westerkerk

 

La metropolitana di Amsterdam è consigliata se si vuole raggiungere i quartieri un po’ più distanti dal centro cittadino. È composta da 4 linee: le linee 51, 53 e 54 partono dalla Stazione Centrale e collegano il centro con Amstelveen, Diemen e Amsterdam Zuidoost rispettivamente, mentre la linea 50 non attraversa il centro e collega Amsterdam Zuidoost con la parte occidentale.

Risultati immagini per amsterdam metro

 

Tram

Le attrazioni sono tutte vicine e raggiungibili a piedi l’una dall’altra. La metro non passa dal centro quindi è più comodo usare il tram.

L’asse principale Piazza Dam – Museumplein è servito dai tram 2 e 5. Qui la mappa dei trasporti pubblici

I tram ad Amsterdam sono uno dei mezzi pubblici (GVB) diurni più comodi e frequenti che permettono di spostarsi in modo abbastanza rapido. La rete tranviaria della città è attualmente composta da 14 linee, ciascuna indicata da un numero e un colore di rotta.

Le due principali stazioni di tram si trovano davanti alla Stazione Centrale – una sul lato est, una sul lato ovest.

 

 

 

 

 

 



Booking.com

 

 

 
I amsterdam City Card è il tuo biglietto per un viaggio più conveniente e ricco di movimento ad Amsterdam. Offre l’ingresso gratuito alle principali attrazioni della città, viaggi illimitati sui trasporti pubblici, una crociera gratuita sui canali 

 

Vedi anche qui

VIVI AMSTERDAM 

 

… IL MIO NOME E’ ANNALISA, SONO PUGLIESE, ANZI DIREI SONO FORTUNATAMENTE PUGLIESE, COL MARE A 10 MINUTI DA CASA E IL SOLE TUTTO L’ANNO. LAVORO IN UN’AZIENDA PUBBLICA, SONO SPOSATA E MADRE DI DUE SPLENDIDE RAGAZZE. IMPEGNATA SU PIU' FRONTI CERCO DI RITAGLIARE IL TEMPO PER LA MIA UNICA PASSIONE: VIAGGIARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WhatsApp chat