Visitare Versailles prezzi dei biglietti per essere catapultati tra gesta di re e regine…

Come vi ho raccontato nel post sul mio viaggio a Parigi, avendo la macchina e vista la poca strada per arrivare a Versailles ( 1 ora circa) abbiam voluto andare in dietro nel tempo, quando Re Luigi e Regina Maria Antonietta erano i protagonisti del noto cartone animato Lady Oscar grazie al quale conosciamo più la storia di Versailles che della reggia di Caserta!

DOVE SI TROVA VERSAILLES

La Reggia si trova a Versailles, un comune che fu capitale del regno francese tra  il XVII e il XVIII secolo.

Dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO più di trenta anni fa, nacque  come residenza di caccia per poi a partire da Luigi XIV e proseguendo con tutti i vari monarchi che si succedettero sul trono fino alla Rivoluzione Francese è diventata quella che è: uno dei palazzi più famosi del mondo e Museo di Storia della Francia.

la Reggia si presenta subito nello sfarzo della costruzione con lo sfavillio dell’oro che adorna la cancellata ed i tetti.

All’ingresso viene fornita  l’ audioguida indispensabile per visitare le gigantesche sale che non presentano una descrizione, e non comprare biglietti con la guida turistica poiché non è di alcuna utilità.

I Giardini non hanno bisogno di biglietto,  per girare al loro interno  potete prendere un trenino hop on-off a 8 € che fa tre fermate lungo il parco o noleggiare una golf cart da 4 posti a 34 €/h. Non ci sono molti punti ristoro e tutti parecchio cari per cui considerate l’idea di prendere qualcosa fuori da consumare poi all’interno del parco.

L’immenso spazio verde è arredato con fontane scolpite, aiuole disegnate, sontuosi giochi d’acqua, potature creative e lunghissimi canali. Tutti disposti in base a principi di simmetria e ordine geometrico

Il percorso interno richiede circa 3/4 ore.  Un viaggio indietro nel tempo senza eguali! Dalle stanze delle principesse, fino agli appartamenti reali e alle camere di stato. Si è introdotti nella vita quotidiana che un tempo fioriva nella reggia costruita da Luigi XIV.

La Reggia è qualcosa che non si può descrivere , pensate che neanche si riesce a fotografarla per intero, tanto è enorme,  lo splendore delle sale e la ricchezza degli affreschi ti lasciano senza fiato.

Informazioni Utili