Da Verona a Borghetto sul Mincio passando da Sigurtà
Vi racconto la mia brevissima esperienza a Verona, iniziata nel momento in cui Volotea propose l’offerta dei voli a 5 euro!
Ebbene si, non l’ho trovato a 5 euro, ma 25 euro a/r…l’equivalente di una pizza con birra!
Prenoto a maggio per settembre con partenza il 6 e rientro l’8. Iscritta in un gruppo di scambio casa, faccio una richiesta e mi risponde una simpaticissima ragazza con la quale siamo entrate subito in empatia: affare fatto, lei viene da me al mare e io successivamente da lei a Verona!
Lei è Gessica che ringrazio per la disponibilità e cortesia avuta nei miei riguardi!
Da Verona a Borghetto sul Mincio passando da Sigurtà
Arrivati a Verona di sera alle 22, Gessica era lì ad attenderci, abbiamo cenato messicano in un locale molto caratteristico in un paese vicino l’aeroporto ( Castel d’Azzano) per poi decidere di andare a dormire visto che avevamo alle spalle una giornata lavorativa che era iniziata alle 5.30 di mattina….
L’indomani, consigliati ovviamente dalla nostra amica Gessica, decidiamo di andare a visitare il parco Sigurtà e il paese di Borghetto per poi nel primo pomeriggio raggiungere Verona.
Il PARCO SIGURTA‘ si trova a Valeggio sul Mincio.
Un grandissimo parco privato, appartenente appunto alla famiglia Sigurtà dove fanno da padrone specie floreali di vario genere, accuratamente organizzate in aree tematiche, prati di manto erboso come velluto totalmente calpestabili, e zone dove pascolano caprette e daini.
In questo parco hanno girato alcune edizioni di Masterchef e bake off.
L’ingresso costa 12.50, e gli orari di apertura sono dalle 10 alle 18.
Visitato il parco molto velocemente scegliendo di percorrerlo con un trenino elettrico e la guida, ci siamo diretti verso il piccolo borgo, appunto BORGHETTO, distante circa 1 km.
Borghetto è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona ed È incluso nella lista de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Oltre al ponte visconteo a Borghetto sono presenti i caratteristici edifici con mulini ad acqua, alcune ruote dei quali sono state rimesse in funzione, e la chiesa parrocchiale dedicata a san Marco Evangelista
Da Verona a Borghetto sul Mincio passando da Sigurtà
La prima immagine che vediamo di Verona è questa. la Chiesa di San Fermo
Proseguiamo direzione piazza delle Erbe con sosta obbligata al balcone di Giulietta con il muro completamente ricoperto di dediche e d’amore!
Piazza delle Erbe è la piazza più antica di Verona costruita su un foro romano.
Piena di bancarelle di ogni sorta dalle verdure au souvenir, è impreziosita da palazzi d’epoca e dalla famosa fontana
Da piazza delle erbe si raggiunge il ponte più antico di Verona, anch’esso di epoca romana.
Ritorniamo e proseguiamo verso Piazza Bra
Porta per poter finalmente vedere la famosa ARENA DI VERONA
imponente da fuori….peccato non esser potuta entrare!
Ritornando in dietro dall’Arena, abbiamo proseguito per Via Mazzini, la famosa via dello shopping.
Tra una cosa e l’altra sono ormai le 19 di sera, il tempo ci sta per regalare un bel temporale e quindi decidiamo di rifugiarci e andar a cenare presso una trattoria consigliata dalla nostra amica: GIULIETTA E ROMEO
Via Sant’Anastasia, 27 ( andando per il ponte di pietra)
Che dire ragazzi, abbiamo mangiato divinamente con piatti abbondanti e gustosissimi ad un buon prezzo. Sicuramente da consigliare!
Città giovane nonostante rispecchi la sua epoca medievale e romantica per antonomasia. Ci si sente un po’ una Giulietta moderna passeggiando nei vicoli stretti e vecchi.
Si visita semplicemente passeggiando, senza affettarsi perché é rinchiuso tutto in centro.
Meta da mettere nelle lista delle città italiane da visitare.