Help! Passaporto in lavatrice

Passaporto in lavatrice

Help! Passaporto in lavatrice! A quanti di noi sarà successo involontariamente di aver messo a lavare indumenti e aimè in mezzo c’era il passaporto?

Bel danno perchè rifarlo oltre al tempo c’è anche un dispendio economico!

Il problema nasce quando bisogna verificare che il microchip inserito nell’ultimo foglio del passaporto sia ancora integro e funzionante, quindi ipotizzando che la foto e dati riportati non hanno subito danni possiamo decidere o  richiederne la verifica all’ufficio che ve lo ha emesso o di scaricare un app e fare la prova in autonomia!

Per chi ha uno smartphone Android dotato di NFC ci sono due applicazioni che svolgono egregiamente il servizio.

 NFC Passport Reader

Per Android dalla versione 4.0+.

Una volta installata dovrete aggiungere con il “+” nell’angolo superiore destro,  la chiave BAC (Basic access control) che altro non è che il numero del documento, la vostra data di nascita e la data di scadenza del vostro passaporto.

L’applicazione si offre di utilizzare la fotocamera del vostro cellulare per leggere il tutto direttamente da pagina 2 del passaporto.

 

eCLOWN,

Per Android dalla versione 2.3.3+.

Come nell’altro caso dovrete aggiungere la chiave BAC che l’applicazione chiama “Set passport key”, una volta fatto potrete accedere alla seconda voce del menù che si chiama “Read passport chip”, in questa fase verranno lette tutte le informazioni disponibili.

Nel caso il vostro passaporto sia stato emesso dopo il gennaio 2010 conterrà anche le informazioni biometriche, che però sono protette da una ulteriore chiave, EAC (Extended Access Control)

Se il chip non è verificabile allora potrebbe essersi danneggiato e quindi dovete per forza andare in questura!

 

 

Annalisa

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat