Da Varsavia a Breslavia in 3 giorni

Da Varsavia a Breslavia in 3 giorni e 4 notti alla volta di due città che meritano tantissimo. Mete ancora low-cost ricche di storia, ma proiettate al futuro.

Arriviamo con un volo Wizzair a Varsavia alle ore 11 del 11 aprile, in aeroporto ci aspettava la navetta privata per accompagnarci in appartamento.

I nostri appartamenti si trovavano nella parte nuova di Varsavia. Posizione ottima perchè non lontana da molte attrazioni e piena di locali.

Come ho organizzato il viaggio da Varsavia a Breslavia in 3 giorni

I voli sono stati acquistati a novembre scorso da Wizzair a pochi euro ( i primi biglietti sono costati meno di 35 euro a/r), andata Bari – Varsavia, ritorno Breslavia – Bari.

Da Varsavia a Breslavia con il pulman Flixbus, il cui biglietto è costato 13 euro.

Cosa vedere a Varsavia in 24 ore

Grazie all’utilizzo di Google Travel è stato semplice creare un itinerario su misura con partenza e ritorno al nostro hotel.

Il centro storico di Varsavia è stato nominato Patrimonio dell’Unesco, mentre queste le principali attrazioni viste.

Il Palaz Prezydencki (la residenza presidenziale) costruito nel 1600.

Nel 1955 fu firmato qui il patto di Varsavia che sanciva un accordo di protezione tra la Russia sovietica e i paesi dell’est quali Polonia, Cecoslovacchia, Repubblica democratica tedesca, Romania, Bulgaria, Ungheria e Albania. Il 1 luglio 1991 fu ufficialmente sciolto.

Zamek Krolewski, il palazzo reale di Varsavia.

Situato nella città vecchia fu costruito nel XVII secolo e distrutto durante la seconda guerra mondiale. L’ingresso ai giardini è gratuito mentre il costo degli interni è di circa 5 euro.

Nel centro storico di Varsavia si trova la famosa Rinek Starego Miasta, la piazza dove si erge la statua della sirenetta, sorella della sirenetta di Copenaghen.

La leggenda narra che le due sirene partirono per un lungo viaggio, la prima interruppe il suo viaggio nel mar Baltico e l’altra proseguì lungo il fiume Vistola fino ad arrivare a Varsavia. Qui a Varsavia fu catturata da un mercante per poi essere liberata dalla gente del posto che erano incantati dalla sua bellezza e voce, da quel momento la sirenetta promise agli abitanti protezione.

Nella piazza si possono ammirare tantissimi riferimenti storici, come la Kamienica Pod Murzynkiem, una casa risalente al 1450, oggi parte del Museo storico.

Non può mancare il rito portafortuna a Varsavia! Basta mantenere la mano destra sulla Wishing Bell e girare 3 volte saltellando con un piede. La campana si trova nel centro storico.

Barbakan Warszawski è una porta fortificata medievale. Il giovedì l’ingresso è gratuito.

Dal centro storico si prosegue verso la città nuova direzione Palazzo della cultura e delle scienze. Durante il percorso ci saranno da vedere dei murales (Aqualoopa Mural, Rak’n’roll mural), Un orologio astronomico (l’orologio di Sigismondo o Zegar Zygmunta), la scritta I love Varsavia ( WarsawSign ).

m

Il palazzo della cultura e delle scienze è un edificio costruito ai tempi della guerra fredda, fu donato alla Polonia dall’URSS. Si può salire al 30° piano ( costo 5 euro) per poter ammirare lo sky line su Varsavia. E’ aperto dalle ore 10 fino alle ore 20. Al suo interno il museo delle invenzioni.

Ciò che rimane da visitare a Varsavia è il quartiere Praga, la zona artistica della città situata sulla destra del fiume Vistola.

Come muoversi a Varsavia

Sebbene Varsavia sia a misura d’uomo e quindi facilmente visitabile a piedi, vanta un’efficiente rete tra tram, metro o bus. Il costo dei biglietti è di 1 euro per 75 minuti.

Anche i taxi hanno una tariffa bassa, ed è consigliato l’uso dell’applicazione Bolt per prenotare.

Qui potete visualizzare la mappa con tutti i punti da visitare di Varsavia

Dove abbiamo dormito a Varsavia: Top Apartamenty Centrum – Rondo ONZ

Il tour continua direzione Breslavia

Da Varsavia raggiungeremo Breslavia grazie ai collegamenti Flixbus. La tratta è di circa 4 ore.

Breslavia è la terza città della Polonia ed è stata per ben due secoli tedesca, ha un centro storico medievale elegantissimo e 400 statue di nanetti sparsi!

Attraversata dal fiume Order, vanta circa 120 ponti che la rendono incantevole. I suoi palazzi variano dal barocco al gotico.

Cosa si può vedere a Breslavia in 2 giorni?

Breslavia la possiamo dividere in tre attrazioni principali che si intersecano tra loro: i nanetti, i murales e il centro storico.

La Piazza del Mercato è il fulcro della città, qui si possono vedere tantissimi edifici storici dai tetti rossi e facciate colorate.

La cattedrale di San Giovanni Battista costruita intorno all’anno 1000, il Municipio Wrocławski Ratusz, con le sue guglie gotiche le cui funzioni originali erano quelle di mercato coperto e cantina.

Gli gnomi di Breslavia sono una vera e propria attrazione turistica nata nel 2001. Sono circa 500 sparsi in tutta la città e la loro origine è legata al movimento anti comunista degli anni 80, chiamato alternativa arancione. Una protesta pacifica e pittoresca che vede ogni gnomo indaffarato in una attività, come mangiare un gelato, prelevare dal bancomat, andare in moto etc.

Qui la mappa dei principali Gnomi di Breslavia

Un punto dove è stato posizionato uno gnomo che sicuramente vale la pena vedere sia per lo spettacolare panorama sulla citta, sia perchè posto all’interno della bellissima chiesa è il Ponte delle Penitenze, situato all’interno della Cattedrale di S.Maria Maddalena. Posto a 45 mt. di altezza raggiungibile salendo 240 gradini. Il costo dell’ingresso è di 2 euro.

Si trova nei pressi del centro storico uno dei monumenti più importanti di Breslavia, il The Passage, statue che sembrano scomparire nella terra per poi riemergere dall’altro lato della strada. Dedicato al periodo in cui in Polonia vi era la legge marziale.

Il posto più romantico di Breslavia

La parte più pittoresca e antica di Breslavia è l’Isola della Cattedrale, Ostrów Tumski . Qui erge l’antichissima Cattedrale di Poznan. Raggiungibile a piedi attraversando un ponte o in tram.

Se come noi vi trovate in primavera andate a visitare il giardino botanico, pieno di fiori colorati, ponti sospesi e piante di ogni tipo. Il costo d’ingresso è 7 euro, se in gruppo come noi 5 euro.

Muoversi a Breslavia

La maggior parte dei monumenti più importanti si trovano nel centro storico, ragion per cui l’uso delle proprie gambe è il mezzo più consigliato, ma c’è la possibilità di noleggiare le bici il cui costo è gratuito per i primi 20 minuti per poi raggiungere i 0,40 centesimi in un’ora.

Il cost dei bus o tram è di circa 0,50 cent. a corsa.

Moneta polacca

Sebbene facente parte della comunità europea, la Polonia mantiene la sua moneta nazionale, lo Zloty che vale 0,23 centesimi.

Dove abbiamo dormito a Breslavia: Vanilla Hostel Wrocław

Costo totale del viaggio:

Voli: i primi sono stati acquistati a 35 euro fino ad un massimo di 65 euro

Pernottamento: 27 euro a notte

Bus privato da aeroporto in hotel e da hotel a fermata Flixbus 15 euro.

Biglietto Flixbus: 13 euro/ 16,50

Totale viaggio: 144 euro/180 euro

Annalisa

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

2 risposte

  1. Marisa ha detto:

    Tutti i tuoi viaggi sono straordinari, organizzati in tutti i dettagli con l’amore e la passione che ti contraddistingue.
    Grazie infinite Annalisa ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat