Le 8 cose da fare gratuitamente a Berlino
Le Reichstag
East Side Gallery
Isola dei Musei
Memoriale dell’Olocausto
Checkpoint Charlie
Porta di Brandeburgo
Ascoltare musica gratuitamente
Musei gratis
Il Reichstag è la sede del parlamento tedesco, il Bundestag. Qui un ascensore gratuito vi porterà sul tetto da cui potrete godere di una veduta spettacolare della città e della vista ravvicinata della cupola moderna in vetro.
Bisogna però prenotare un mese prima, qui.
East Side Gallery
Una galleria a cielo aperto, il quartiere principale ricoperto da dichiarazioni di pace e murales. E’ situata tra il fiume Sprea e la parte più lunga rimasta del Muro di Berlino.
Isola dei Musei
Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, passeggiare sull’isola e ammirare la magnifica architettura non costerà nulla. L’ingresso ai musei, Pergamonmuseum, Bodemuseum, Neues Museum, Alte Nationalgalerieand Altes Museum invece è a pagamento.
Trattasi di una vera e propria isola al centro di un fiume con i cinque musei in fila uno dietro l’altro.
Memoriale dell’Olocausto
2711 lastre di calcestruzzo a forma di bare, di altezze differenti e poste su un terreno variamente inclinato. Si trova nel quartiere di Mitte.
Checkpoint Charlie
Principale porta d’ingresso tra le due Berlino per stranieri e diplomatici con cronistoria gratuita con i momenti principali della Guerra Fredda.
Porta di Brandeburgo
Eretta nel 1791 come principale porta d’accesso ma, avendo passato gli anni della Guerra Fredda a cavallo del Muro, è diventato simbolo della città divisa.
Ascoltare musica gratuitamente
Akademie der Künste Hanseatenweg: gratis ogni martedì dalle 15 alle 19
A-trane jazz club: gratis il sabato da mezzanotte
B-Flat: gratis il mercoledì alle 9
Duncker : gratis il giovedì sera
Lunchkonzert alla Philharmonie: gratis il martedì alle 13.00
St. Hedwig Musica – Concerti d’organo ogni mercoledì alle 15.00 e ogni 1° domenica del mese alle 19.30
Il giovedì pomeriggio quelli statali sono aperti fino alle 20 e gratuiti dalle 18.
Le principali attrazioni suddivise per quartieri
Mitte
Friedrichshain
Prenzauler Berg
Schöneberg
Neukolln
Il cuore di Berlino, si trovano i musei più importanti di Berlino, gallerie d’arte, boutiques e centri commerciali, ostelli e hotel di lusso.
Qui si trovano l‘isola dei musei, i famosi negozi della grande Friedrichstrasse, la torre della televisione e il viale Unter den Linden che termina alla Porta del Brandeburgo.
Friedrichshain
Ex quartiere di Berlino est, quasi tutto ricostruito è il luogo migliore per respirare l’atmosfera ex DDR ed è qui che troviamo la East Side Gallery, quello che resta del Muro di Berlino.
Pieno di pub, ristoranti, bar e gallerie d’arte. La Simon Dach Strasse è la via più animata del quartiere, dove si trovano tutti i locali underground e i negozi di design low cost, ed è frequentata quasi esclusivamente da giovani fra i 20 ed i 30 anni. Molti dei vecchi edifici occupati sono diventati sedi di progetti sociali e culturali, le cui facciate sono spesso interamente decorate a graffiti
Prenzauler Berg
A est del Mitte qui si trovano palazzi borghesi ottocenteschi, luoghi legati all’antica comunità ebraica, come la sinagoga ancora in funzione.
Vanta il mercato delle pulci più grande della città.
Sotto la stazione e i binari sopraelevati della metro Eberswalder Strasse si trova Konnopke’s, uno dei chioschi di wurstel più famosi della città.
Schöneberg
Posto nella zona sud-ovest di Berlino, è un’area residenziale e primo quartiere gay al mondo.
Nel 2018 la stazione di Eisenacher Straße, in considerazione della sua importanza storica e architettonica, venne posta sotto tutela monumentale.
Negli anni in cui David Bowie visse a Berlino era solito frequentare il locale Neues Ufer, il primo gay-bar della città. Pensando a Bowie, al 155 di Hauptstrasse, vi è una targa di commemorazione.
Charlottemburg
Considerato uno dei più borghesi e chic di tutta la città, uno dei suoi simboli è il castello di Lietzenburg. Attraversato dal fiume Sprea e dal canale artificiale navigabile Landwehrkanal, Charlottenburg è il quartiere dove fu ambientato il libro (e film) “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”.
Neukolln
Chiamato “Little Istanbul”, una volta era considerato un distretto periferico.
Questa zona di Berlino è aperta agli artisti di strada, molti bar e locali che aprono ogni giorno, spazi espositivi, iniziative culturali.
Itinerario stilato su map grazie a google trip.
Cos’è google trip? Leggete qui
Ciao Annalisa, grazie per i consigli interessanti su Berlino. Fra le cose da fare gratis a Berlino c’è anche il Free Tour in italiano dei ragazzi di Guideintour, è consigliatissimo! https://guideintour.it/berlino/free-tour-berlino/
Grazie jacopo! Peccato non avervi trovato a dicembre, ma vi consigliero’ sicuramente anzi metto il vs link all’interno dell’articolo
Ciao Annalisa, complimenti per l’articolo e per il Blog. Fra le attività da fare “free” a Berlino ti segnalo anche il nostro tour ad offerta libera, siamo GUIDEinTOUR, un gruppo di guide italiane a Berlino. Se tornerai in città saremo lieti di poterti accompagnare alla sua scoperta!!