Il parlamento europeo a Bruxelles

Lo sapete che prima di partire studio la città che visitero’ cercando di trovare tutto ciò che è ad ingresso gratuito.

Se l’informazione non la trovo on line contatto l’ente del turismo, ed é cosi che ho fatto per il Parlamento.

Breve descrizione

Il Parlamento Europeo ha sede a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo: Strasburgo è la sede delle sessioni plenarie.

Bruxelles ospita gli uffici dei deputati e il cuore delle attività, mentre Lussemburgo ospita parte degli uffici amministrativi.

A Bruxelles l’ingresso é gratuito

Esistono due tipi di visite: la prima è quella al Parlamentarium, dove viene spiegato il funzionamento del Parlamento europeo, ed è sempre possibile; la seconda è quella all’Emiciclo, dove il Parlamento si riunisce e quest’ultima avviene solo in determinati giorni e orari, che variano da periodo a periodo.

Nella sala dell’Emiciclo il Parlamento Europeo si riunisce. Durante la visita viene raccontata la storia del Parlamento, dalla prima elezione, avvenuta nel 1979, ad oggi, e i suoi compiti principali, dall’elezione del presidente della Commissione, ai poteri di bilancio e legislativo.

Il Parlamentarium invece  si tratta di una sezione del Parlamento Europeo dedicata esclusivamente alla didattica, per far comprendere al visitatore come funziona l’Unione Europea.

Si comincia dai modelli architettonici delle tre sedi (Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo) che servono a spiegarne le diverse funzioni, per poi passare ad illustrare le funzioni del Parlamento, del Consiglio Europeo (organo formato dai capi di stato dei singoli paesi membri), del Consiglio dell’Unione Europea(che rappresenta i governi dei singoli stati, con presidenza a rotazione) e dellaCommissione Europea.

L’INGRESSO è secondo questi orari: dal lunedi al giovedi 15 minuti prima dell’inizio delle visite che si svolgono alle 10 e alle 15, oppure il venerdi alle

A pochi passi dal Parlamento europeo, nel Parc Leopold  è stata inaugurata  la casa  dell’ Europa, museo interattivo che ripercorre la storia del continente offrendo programmi d’istruzione, eventi per i visitatori, pubblicazioni e materiale multimediale.

E’ aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (il lunedì dalle 13). Ingresso gratuito.

Risultati immagini per museo storia dell'europa a bruxelles