Lecce cosa vedere in un giorno

lecce cosa vedere in un giorno

 

Lecce cosa vedere in un giorno nella capitale della terra salentina

Chiese e palazzi ricamati nella pietra, cortili e giardini  e un anfiteatro romano nel cuore della città sono le principali attrazioni nella città di lecce.

Arrivati a Lecce si accede in centro da porta Rudiae, una delle tre porte presenti che ricollegano a piazza S. Oronzo.

 

Dalla porta d’ingresso si entra nella zona pedonale: una strada accogliente ( via Libertini ) dove i palazzi d’epoca accolgono il turista mostrando i fregi sulle facciate, le chiese barocche che si susseguono quasi ad accompagnare il visitatore verso il centro città.

 

Sempre da via Libertini svoltando per una piccola via sulla destra, quasi a volersi nascondere per poi sorprendere il passante si apre Piazza Duomo dove troviamo la cattedrale di Maria Santissima Assunta la cui torre campanaria è tra le più alte d’Europa.  

Passeggiando noterete altre chiese tutte rigorosamente in arte barocca e balconi intarsiati.

Soffermatevi a curiosare nelle botteghe di carta pesta o di carparo, la pietra tipica della zona che viene intagliata anche per oggettistica d’arredo.

 

Obbligo a Lecce fermarsi a mangiare il pasticcioto, il rustico e la Puccia salentina con le olive (Uliata in dialetto salentino).

 

La città di Lecce e’ giovane, piena di ragazzi ( famoso infatti il suo centro universitario), accogliente ed elegante.

La piazza a forma quadrata è circondata da palazzi signorili, negozi e l’anfiteatro romano risalente all’età di Adriano, i cui  scavi  hanno portato alla luce l’orchestra e alcune file di gradinate. Si ritiene che l’intero complesso potesse accogliere circa 5000 spettatori; nascosto anch’esso nei vicoletti in centro fu scoperto nel 1900 anche l’anfiteatro.

 

 

Video dell’anfiteatro di Lecce, Piazza Duomo ed altri dettagli. Basta cliccare su scarica file.

 

Da piazza Sant’Oronzo proseguendo lunga la passeggiata pedonale si arriva a Piazza Mazzini.

Qui è il centro commerciale dove troverete negozi, aree adibite a mercatini e la grande villa comunale con al centro una fontana.

La più grande manifestazione del barocco leccese lo potete ammirare nella Basilica di Santa Croce nel centro storico, esattamente in via Umberto I.

 

Video della facciata della Basilica di Santa Croce di Lecce. Basta cliccare su scarica file.

 

La sua magnifica facciata in pietra locale è arricchita da una moltitudine di dettagli, intarsi, statue e colonne.

Si paga un ticket d’ingresso pari a 6 euro, ma ne vale la pena.

Proprio di fronte la Basilica do Santa Croce grazie all’agenzia INFOTAB, si può prenotare la visita di Lecce sotterranea che prevede l’ingresso nel piccolo Museo Ebraico – JewishMuseum Lecce.

In tutte le chiese che riuscirete a visitare ponete particolare attenzione alle statue che vi sembreranno in legno, ma in realtà sono lavorate in carta pesta.

 

 

 

 

 

 

 

 
<

 

Annalisa

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat