Cosa vedere nella città di Pula in Croazia
Cosa vedere nella città di Pula a circa 100 km da Trieste?
Contenuti
Il modo più economico per raggiungerla sfruttando i voli lowcost dai maggiori aeroporti italiani è lo scalo per Trieste, da qui prendere l’autobus che vi porterà alla stazione degli autobus di Pola, in piazza I. Istarske brigade.
Ricca di storia, dapprima città romana, poi bizantina e a seguire assegnata all’impero austriaco, fa si che la città di Pola, sia ricchissima di monumenti storici e musei.
Cosa vedere nella città di Pula?
Il simbolo della città è l’arena, si visita in tutta libertà e sorge in posizione un poco sopraelevata a breve distanza dal porto da cui si ha una magnifica vista. E’ stata costruita nel I secolo, quasi contemporaneamente al più grande e più famoso Colosseo.
L’ingresso costa 70Kn (circa 10€ )
Nella piazza principale assieme ad altri edifici importanti si trova il Tempio di Augusto
Al centro di Pula sulla sommità della collina si trova il Castello
Piccola fortificazione veneziana a quattro punte con bastioni molto ben conservati
All’ingresso e sopra le mura sono ancora posti dei cannoni che riportano lo stemma austroungarico. Questo castello offre al visitatore due mostre interne, una sulla storia dell’Istria e una sulla struttura ospedaliera per bambini a Rovigno.
Vicino al castello vi è il Il museo storico e navale. Il costo dell’entrata è ridotto (20 kune per gli adulti, 10 per gli studenti e 5 per i bambini). Il giro alle mura permette di avere una panoramica spettacolare di Pola.
Nella a via e’ Ul. Sergijevaca 18 potete fermarvi a vedere un mosaico di epoca romanica in perfetto stato. Visibile gratuitamente è chiamato Floor mosaic The Punishment of Dirce
Vicinissima al castello si trova il Monastery and Church of St. Francis
La chiesa è stata costruita secondo lo stile gotico mentre rinascimentale il chiostro. Un autentica oasi di pace e serenità all’interno della quale scorrazzano curiosamente diverse tartarughe.
Si entra pagando una modica somma (15,00 kune = 2,00 euro).
Molto interessante è lo Zerostrasse, gallerie sotterranee austro-ungariche nel centro di Pola.
Furono costruite durante la prima guerra mondiale come rifugio per la popolazione e come deposito di munizioni.
All’interno ci sono mostre illustrate e il biglietto permette l’ingresso durante tutta la giornata e possono essere utilizzate per spostarsi da una parte all’altra della città. 10kn per studenti e 15 prezzo pieno.
Ai piedi della collina dove sorge il castello e vicino al porto si trova la Concattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
Internamente è a tre navate, molto semplice e spoglia.
Particolare il campanile staccato dalla chiesa e posto davanti.
Di fronte al golfo di Pola si trova la Chiesa della Madonna del Mare
In croato si chiama “Maria od More”, cioé “Maria sul Mare”, è l’antica Chiesa che, al tempo dell’Impero Austro-Ungarico, era la Chiesa della Imperiale e Regia Marina Militare
N:B. Per il centro storico ci si può tranquillamente spostare a piedi, mentre per raggiungere i quartieri più distanti ci si può servire degli autobus pubblici.
Un biglietto può essere acquistato direttamente dall’autista e il prezzo è di 11 kn ( 1.50 euro).
Se dovete rimanere in città molti giorni potete comprare la card al costo di 75 kn ( 10 euro) . Il prezzo è per metà il costo della card stessa ricaricabile ed il resto utilizzabile a corse che vengono a costare 7 kune ( 1 euro).
Il porto di Pola diventa un’attrazione la sera, le gru del cantiere navale ingegnosamente vengono illuminate con giochi di luci.
Molto caratteristico è il mercato coperto di Pula, in stile liberty dove poter comprare a prezzi molto bassi il pesce e non solo. Un mix di colori ed odori tipico dei mercati cittadini dove poter confrontarsi con la realtà del posto.
TUTTE LE INDICAZIONI CON MAPPA SU COSA VEDERE A PULA POTETE VEDERLE CLICCANDO LA CARTINA
Pula è bagnata da un mare cristallino con colori intensi, pulito e trasparente, dove nuotano i delfini e dove si aggira uno dei simboli dell’Adriatico, la foca monaca.
Le spiagge sono rocciose, con ciottoli, e scogli alti e ripidi o piatti e bassi, o anche con sabbia formata da ghiaia sottilissima.
Le spiagge di Punta Verudela sono principalmente di ciottoli più o meno fini e scogli.
Le spiagge di Stoja sono rocciose, con scogli piatti spalleggiati da pinete.
Il lungomare di Valbandon si apre su piccole baie “artificiali” con spiaggette di ghiaia mista a sabbia.
Le Spiagge di Premantura sono di ghiaia e ciottoli, con aree verdi e alberate, fondale marino che si abbassa gradatamente e vista su Medulin o il mare aperto…
Le spiagge del Parco Naturale Kamenjak sono una delle meraviglie di Pola: si tratta di spiagge rocciose completamente naturali e intatte, con scogli a picco sul mare da un lato e ciottoli dall’altro. Kamenjak è la punta estrema del promontorio di Premantura
Le isole Brioni, un arcipelago di 14 isole, distano solo circa 6 km dalla città di Pola dalla quale le divide uno specchio di mare chiamato Canale di Fasana, lungo il quale naviga un servizio giornaliero di traghetto dal porto di Fasana.
I collegamenti con la nave da Fasana sono frequenti. Nei mesi estivi la prima nave parte da Fasana alle 6.40 e l’ultima alle 21.45; dall’isola invece il primo collegamento parte verso le 7.30 e l’ultimo alle 23.00.
Biglietto d’ingresso
L’ingresso al Parco nazionale Brioni nel passato era gratuito siccome era possibile arrivarci con uno dei barcaioli locali. Comunque, i tempi sono cambiati, e oggi bisogna prenotare una delle escursioni ufficiali organizzate dal parco. Per info e dettagli