Lefkada come arrivare dalla Puglia? Noi abbiamo optato per il traghetto con partenza da Bari per Igoumenitsa e poi da li con la macchina: dopo un ‘ora si arriva a Lefkada.

Il viaggio è un po’ lungo e pesante ma è stato l’unico modo per poter risparmiare un pò (considerando il mese di agosto) ed in più si ammortizza il costo della macchina a noleggio!
Abbiamo prenotato a maggio e purtroppo non c’erano più cabine a disposizione quindi ci siamo dovuti arrangiare sul ponte con sacchi a pelo e materassini per passare la notte…

Lefkada come arrivare dalla Puglia e dove soggiornare.

La prenotazione è stata fatta online. Dopo il traghetto tramite booking abbiamo cercato dove soggiornare per 12 giorni e dopo un ‘attenta ricerca abbiamo preso in affitto un appartamento, il Grammatoula residence.

La scelta è stata per l’ottima posizione e inoltre è un residence curatissimo con appartamenti spaziosi muniti di angolo cottura, bagno e balcone privato e inoltre vicinissimo alla spiaggia (un minuto a piedi).

Non appena arrivati i proprietari Grammatoula e suo marito ci hanno accolti con gentilezza e tanta ospitalità, persone davvero squisite che davanti a un bicchierino di ouzo ci hanno dato tutte le informazioni necessarie per visitare le spiagge più belle e dove poter mangiare la sera senza spendere tanto!

Lefkada come arrivare dalla Puglia e dove mangiare.

La Grecia è piena di taverne ma consiglio i “Daltons grill house”a Lefkada città, dove si può mangiare buona carne, soufflaki gyros e pita e anche un ottima insalata greca seduti di fronte al porticciolo !

Lefkada come arrivare dalla Puglia e le sue spiagge

Lefkada è un isola che mi è piaciuta subito, le sue spiagge quasi caraibiche formate da ciottoli bianchi e il mare turchino sono rimaste impresse nel mio cuore!

La piu famosa è Porto katsiki beach e ci si arriva tramite imbarcazione.
Ma anche Egremni con i suoi 350 gradini ,la fatica è tanta però lo splendido panorama ripaga totalmente lo sforzo, spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini!
Milos una spiaggia selvaggia, incontaminata qui non c’è alcun servizio e si arriva o prendendo un’imbarcazione o percorrendo a piedi per mezz’ora un sentiero molto impegnativo e pericoloso (non adatto per chi ha bambini molto piccoli).
Infine Agiofoli splendida direi è una caletta dalle acque trasparenti anche qui o si prende un taxi boat, o si sale e si scende una collina non molto facile.

Lefkada inoltre per la sua posizione è perfetta anche per fare una mini crociere con la durata di un giorno!
Partenza la mattina alle 9 e rientro alle 18 da Nidri per vedere gli angoli più belli delle isole circostanti.
Isola di Skorpios (isola di Onassis)Le grotte di Meganissi,Itaca e Cefalonia (fiscardo)con la possibilità di scendere per fare un bagno o una passeggiata
Compreso nel prezzo che varia (circa 50 euro,) anche il pranzo!
Per la vita notturna due sono i centri principali Nidri e lefkada Town!
Si trovano tanti locali, ristoranti, pizzerie e negozi di souvenir per fare tanto shopping!