Zante e Cefalonia in 5 giorni

Zante e Cefalonia in 5 giorni con un volo per Zante ed un traghetto che ci ha portato a Cefalonia in poco più di un’ora.

Zante e Cefalonia sono delle isole greche situate nel mar Ionio. Zante è quella più turistica e famosa per la spiaggia del relitto mentre Cefalonia, la più grande tra le isole, è ricca di insenature e spiagge meravigliose, piccoli paesi colorati che si affacciano sul mare.

Abbiamo prenotato il volo per Zante al costo di 90 euro a/r, prezzo alto secondo i nostri parametri, ma essendo alta stagione diciamo che è nella media del periodo.

Arriviamo a Zante con la compagnia Volotea alle 13 (+1 ora) dopo nemmeno un’ora.

Avevo preventivamente prenotato il taxi per l’appartamento al costo di 5 euro procapite.

Arriviamo al Dionysia’s Apartments, una struttura in località Tsilivi a pochi passi dal mare e immersa nel verde. Fiori, piante e grilli che facevano da cornice in questa Grecia dal cielo azzurro. Qualche ora in spiaggia a farci il bagno in un mare caldo e trasparente e poi di corsa a cena per mangiare pita, insalata greca e per dolce una fetta di feta saganaki. I prezzi medio/bassi e la birra locale si può acquistare a 5 euro 0,5 cl.

Taxi o auto a noleggio?

A Zante i mezzi pubblici non sono affatto efficienti e soprattutto data la varietà di spiagge e insenature nascoste conviene noleggiare una macchina. Noi abbiamo dovuto prenotare dei taxi in quanto le agenzie di noleggio in caso di trasferimento in altra isola chiedono un ulteriore supplemento. Valutando il costo finale tra pro e contro abbiamo scelto il taxi avvalendoci di Zantetaxy4u che ci ha offerto un servizio efficientissimo al migliori prezzo rispetto ad altre agenzie contattate.

La spiaggia del relitto

La spiaggia del relitto è stata la ragione del mio viaggio a Zante. Mi affascinava il colore del mare nelle foto nonostante pensassi fossero ritoccate, ma invece vi assicuro che quell’azzurro o meglio celeste acceso è reale e di una bellezza disarmante.

Abbiamo prenotato il tour con GetYourGuide al costo di 25 euro della durata di 3 ore che comprendeva spiaggia del relitto e grotte blu.

Il punto di incontro è stato al porto di Agios Nikolaos.

Agios Nikolaos è una località balneare al nord dell’isola, con un porto, un area attrezzata di ombrelloni e lettini gratuiti e tanti localini caratteristici.

Siamo saliti sulla piccola imbarcazione, eravamo in 14 e ad una velocità adeguata per cavalcare le onde siamo arrivati nella famosa spiaggia che al momento è inaccessibile per pericolo di crollo.

Il fatto che non si può andare in spiaggia forse è un bene in quanto abbiamo potuto ammirare il posto nella sua autenticità

La sosta nella baia è durata circa mezz’ora durante la quale abbiamo potuto fare il bagno nell’acqua caldissima e, scusatemi se sono ripetitiva, di un azzurro indescrivibile. Queste caratteristiche pare siano dovute alle sorgenti di acqua sulfurea sotterranee.

Dalla spiaggia del relitto siamo andati alle grotte blu o blu caves, che devono il loro nome alle tonalità di blu che l’acqua assume grazie alla luce del sole che penetra al loro interno e che cambia sfumatura in base ai momenti della giornata.

Finito il tour abbiamo pranzato al Dimitris restaurant che consiglio sia per la bontà del cibo, l’equità dei prezzi e la gentilezza dei proprietari che gentilmente ci hanno custodito i bagagli dalla mattina.

Vi chiederete il perchè dei bagagli custoditi al ristorante, ve lo spiego in breve: la mattina abbiamo lasciato l’appartamento in quanto alle 19.45 dallo stesso porto abbiamo preso il traghetto per Cefalonia!

Da Zante a Cefalonia in traghetto

Da Agios Nikolaos parte ogni giorno il traghetto per Cefalonia, la traversata dura 1 ora e mezza e il costo è di 10 euro. Non si prenota on line, basta recarsi un pò prima agli imbarchi e si possono acquistare i ticket al momento.

Arriviamo al porto di Pessada alle 21. Il taxi prenotato con Kefalonia taxi Services ci ha accompagnato in hotel in località Megas Lakos, vicino Lixouri.

Il Kefalonia Beach Hotel & Bungalows è una sistemazione ideale per una vacanza relax, lontano dal centro abitato, consigliato solo a chi è auto munito, ma in compenso è sul mare! Noi non avevamo grosse preferenze dato che l’indomani mattina avevamo il tour dell’sola.

Tramite whatsapp con Kefalonia taxi Services ho organizzato due mesi prima il tour della durata di 6 ore per raggiungere i principali luoghi di Cefalonia quali: la veduta panoramica di Myrtos, il borgo di Assos e Fiscardo. Il costo del tour è stato 31 euro pro capite ( meno dei tour venduti dalle agenzie).

Il punto panoramico di Myrtos

Nella regione di Pylaros si trova una delle più belle spiagge di Cefalonia, Myrtos. Il punto panoramico è sulla strada che porta ad Assos. C’è un parcheggio abbastanza grande per poter sostare e scattare delle foto.

Il villaggio di Assos

Assos è un piccolo villaggio che si sviluppa su una lingua di terra in mezzo al mare. Caratterizzato dalle casette colorate e dal mare cristallino che lo circonda. Intorno alla piccola piazzetta ci sono dei ristoranti ed un supermercato. Qui non ci sono taxi o autobus, quindi ci si arriva solo in macchina.

Il villaggio di Fiscardo

Appena si arriva a Fiskardo si capisce solo una cosa: è la costa Smeralda di Cefalonia! Il lusso è tangibile, yacht attraccati al porto, locali dove se chiedi solo un bicchiere di birra il barista ti guarda male. Un forno che chiude alle 13 per poi riaprire con comodo ed un solo supermercato i cui prezzi sono allucinanti. E’ abitata durante l’anno solo da 200 persone e pure in pensione, e aimè di Grecia no ha nulla.

Da Lixouri ad Argastoli

Da Lixouri c’è il traghetto che fa da spola con Argastoli ogni 40 minuti a 3 euro. Questo traghetto consente di raggiungere l’altra parte dell’isola senza farne il giro.

Argastoli è la capitale dell’isola, si divide tra zona portuale e centro storico. Il fulcro della vita ad Argostoli è il “Lithostroto”, una via del centro lastricata e pedonale dove curiosare fra negozietti che offrono prodotti tradizionali greci, piccole boutique e commercianti di ogni genere.

Ad Argastoli vi posso consigliare di pranzare al Captain’s table, un ristorante carinissimo sul porto, prezzo nella media e gentilezza del proprietario Danny che oltre a custodirci gli zaini ci ha offerto il dolce a fine pasto!

Da Cefalonia a Zante city

Da Argastoli col taxi abbiamo raggiunto il porto di Pessada dal quale partono i traghetti per Zante. Lo stesso sistema per i biglietti che si acquistano sul posto 15 minuti prima della partenza che è alle ore 18.

Arrivati al porto di Agios Nikolaos di Zante ci aspettava il driver di Zantetaxy4u che ci ha accompagnato al nostro terzo ed ultimo hotel Lofos Strani situato a Zante città. Una bellissima struttura con piscina ed immerso nel verde.

La città di Zacinto è una città moderna e piena di ragazzi! Si sviluppa lungo la strada marina, un lungo mare strepitoso alla fine del quale si vede il campanile della chiesa più importante della città, la cattedrale di San Dionisio.

Alla piazza di D.Solomos si collegano tutte le viuzze del centro storico.

Zacinto si trova ai piedi della collina Bochali dove si trovano i resti del castello veneziano, una terrazza sulla città e una chiesetta ortodossa con dei bellissimi affreschi bizantini.

Sulla collina di Bochali siamo saliti a piedi dal nostro hotel con una passeggiata di circa 20 minuti la mattina prima del rientro in Italia ( il bello dei voli serali!)

Costo della vacanza

Questi sono stati i costi della nostra vacanza di gruppo greca dal 2 al 6 agosto.

Hotel Dionysia’s Apartments 1 notte: 27 euro per persona in stanze doppie e quadruple

Hotel Kefalonia Beach Hotel & Bungalows 2 notti: 30 euro a notte per persona con colazione inclusa e servizio spiaggia

Hotel l Lofos Strani: 1 notte 27 euro per persona con colazione inclusa

Tour spiaggia del relitto e grotte blu: 25 euro per persona con GetYourGuide

Tour Assos, Myrtos e Fiscardo: 31 euro per persona con contatto privato Kefalonia taxi Services

Costi vari per trasferimenti a Zante con Zantetaxy4u 50 euro

Costi vari per trasferimento a Cefalonia con Kefalonia taxi Services 50 euro

Traghetto per Cefalonia a/r: 20 euro per persona

Costo traghetto Lixoury per Argastoli: 3 euro per persona.

Totale 273 euro

Annalisa

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

4 risposte

  1. Annalisa Spinosa ha detto:

    Sono luoghi che ho sempre immaginato magici, quasi esoterici. Forse per tutte le volte che , nella letteratura classica, ne ho letto le leggende. Mi piacerebbe molto visitare questi luoghi a chiusura delle mie letture, per vedere di persona le straordinarie peculiarità che li caratterizzano.

  2. Erika VitaminTrip ha detto:

    Sono stata una settimana a Zante pochi anni fa, ma non conoscevo Cefalonia e ti ringrazio per avermi fatto vedere che bella è! Ho amato la spiaggia della nave relitto, e arrivare al punto panoramico è stata una vera avventura nel mio caso!

  3. Bru ha detto:

    Voglia di Grecia ( tantissima ) e assolutamente voglia di vedere Zante e Cefalonia, molto interessante il tuo resoconto su questa vacanza

  4. Mimí ha detto:

    Che meraviglia le isole di Zante e Cefalonia! Natura spettacolare e spiagge da cartolina, per incontrare la natura spettacolare di queste sue belle isole. A Cefalonia non ci sono ancora andata , ma la tua foto della spiaggia di Myrtos me ne ha fatto innamorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat