Agerola e il sentiero degli Dei
Agerola e il sentiero degli Dei un luogo incantato situato lungo la costiera amalfitana.
Contenuti
- 1 Agerola e il sentiero degli Dei un luogo incantato situato lungo la costiera amalfitana.
- 2 Agerola e il sentiero degli Dei il cui nome è dovuto alla leggenda che narra il passaggio di divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli.
- 3 Per tornare indietro:
- 4 La domanda ora viene naturale, dove soggiornare?
Il nostro percorso inizia ad Agerola, una splendida terrazza sulla Costa d’Amalfi, meta di escursionisti e amanti della buona tavola.
Da Agerola, infatti, partono molti percorsi da trekking tra cui, dalla frazione di Bomerano, l’ormai famosissimo “sentiero degli dei” che attraverso una spettacolare passeggiata conduce a Positano.
“Quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”.
E’ così che Italo Calvino descriveva questo percorso lungo i Monti Lattari, che vi farà innamorare della Costiera Amalfitana.
Agerola e il sentiero degli Dei il cui nome è dovuto alla leggenda che narra il passaggio di divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli.
Il sentiero collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso, è lungo 7,8 km e dura circa 4 ore.
E’ stato per secoli l’unica strada che collegava i borghi della Costiera Amalfitana.
Da Bomerano, frazione di Agerola parte il sentiero a picco sul mare contrassegnato da segnali in bianco e rosso con la scritta 02.
Per raggiungere Nocelle ci sono due possibili sentieri da seguire.
Il Sentiero Alto è quello più difficoltoso. Il trekking parte dai 633 metri di Bomerano e sale fino ai 659 metri di Santa Maria del Castello e ai 1079 metri di Capo Muro.
Il Sentiero Basso invece è in gran parte in discesa ed sicuramente adatto anche a chi non è allenato.
E’ semplice da percorrere e decisamente più suggestivo, incontrerete lungo il percorso luoghi incantevoli e particolari come la Grotta del Biscotto e Colle Serra.
Lungo il sentiero troverete terrazze panoramiche da cui ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, Punta Penna, l’isola Li Galli e i Monti Lattari.
Il trekking passa poi per Vallone Porto (dove si trova un incredibile canyon) prima di giungere a Nocelle che si trova nella parte alta di Positano.
Come organizzare il percorso:
Parcheggiando la macchina a Bomerano di Agerola, vicino alla piazza centrale (dove ci sono solo strisce bianche e la cittadina è tranquillissima) si imbocca il sentiero degli dei dove c’è un enorme pannello per scrivere una frase o il proprio nome prima di iniziare.
Da qui il percorso è segnato con strisce rosse ovunque, sbagliare è impossibile .
Il percorso in sé è davvero fattibile , anche per chi non è esperto.
Ci sono punti in salita e punti in discesa, rocce e zone terrose, tratti con corrimano e altri più stretti e a picco sul mare, ma mai pericolosi.
La vista è mozzafiato e il periodo migliore è quello primavera- estate , considerando che se si alza il sole è davvero cocente.
Lungo il percorso si puo’ usufruire di panche all’ombra e fontanelle ( ma solo in 2 punti centrali).
La fine del percorso è a Nocelle dove c’è un chiosco.
Da qui si scendono 1500 gradini.
Sono faticosi sicuramente perché in discesa ripida , ma ne vale la pena per la vista e per l’arrivo.
Appena finiscono ci si trova sulla strada e se si attraversa ci sono un altro centinaio di scalini che portano alla spiaggia di Arienzo.
Per tornare indietro:
si può prendere un traghetto per Positano a 5 euro poi da Positano un traghetto per Amalfi a 8 euro e poi da Amalfi si prende il pullman SITA SUD a 2 euro per piazza di Bomerano.
La domanda ora viene naturale, dove soggiornare?
Il posto più indicato è Agerola sicuramente, a tal proposito vi segnaliamo un’ottima struttura: casa in villetta monofamiliare immersa nel verde a soli 200 metri dal centro e dall’inizio del Sentiero degli Dei.
La casa è in una zona tranquilla, ma vicinissima a negozi, bancomat, farmacia e guardia medica.
E’ ideale per chi ama Il trekking ( oltre al sentiero degli dei c’è la possibilità di fare altri percorsi) e anche punto di partenza per chi vuole visitare Napoli, Capri, Pompei e tutta la Costiera Amalfitana.
La Casa dei Fiori Agerola recensioni su booking 9.1
331 502 9076 oppure : https://la-casa-dei-fiori-agerola.business.site/?m=true
La struttura fornisce il servizio di autonoleggio ( il servizio di autonoleggio o transfer sono a pagamento e forniti da agenzie della zona) e un parcheggio privato.
Continuando a parlare di Agerola, possiamo anche confermare che allo splendido paesaggio si uniscono gli ottimi prodotti tipici.
Agerola da secoli è famosa infatti per il suo fiordilatte, la provola affumicata, la ricotta (che i migliori pasticceri utilizzano per la pastiera napoletana), oltre che per i suoi formaggi tra cui il “provolone del monaco d.o.p.”!!!
Una vera delizia per il palato e per gli occhi!